Sarà Pink fa il bis: già oltre 1000 iscritti per la corsa di Samarate

SAMARATE – Ha già superato quota mille il numero degli iscritti alla nuova edizione di Sarà Pink, l’evento benefico che colora Samarate di rosa per una corsa solidale in ricordo di Sara Gemo. Un momento di socialità, condivisione e sport nel segno della lotta contro il tumore al seno. L’evento, in calendario per il 24 settembre, è stato presentato questa mattina (20 settembre) in Villa Montevecchio. Con il saluto speciale – da remoto del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.

«Salvare una vita non ha prezzo»

Con i 12mila euro raccolti alla prima edizione, la Sarà Pink Odv ha potuto donare un ecografo alla Breast Unit dell’ospedale di Varese. «Quest’anno puntiamo a un risultato anche migliore», le parole di Sabrina Gemo, ideatrice dell’iniziativa. «Certo, abbiamo come obiettivo di fare numeri e un ottimo risultato. Ma l’idea che il nostro sostegno possa salvare una vita, grazie ai fondi raccolti, non ha prezzo. Questo è il risultato migliore». Anche il governatore Fontana ha voluto sostenere la manifestazione, mandando un saluto da remoto per sottolineare «l’impegno e la passione che mettete in questo bel progetto», ha detto. «Un’occasione per stare insieme all’insegna dello sport, per offrire un momento di sana socialità».

La raccolta fondi

Quest’anno i fondi raccolti andranno a due enti. Alla Fondazione Humanitas per la Ricerca ETS, che supporta gli studi del samaratese Paolo Bossi, responsabile Oncologia Medica dei tumori testa-collo e dei tumori della pelle spinocellulari e basocellulari dell’Irccs Istituto Clinico Humanitas: «Fare prevenzione e concentrarsi sulla diagnosi precoce è fondamentale, il modo migliore per ridurre l’impatto della malattia», ha spiegato. «Oltre alla ricerca, indispensabile per migliorare ancora di più le cure». Verrà poi sostenuta l’associazione Caos, così la presidente Adele Patrini: «In questo evento trovo ben cinque fattori», ha raccontato. «Il concetto di welfare community, la sensibilizzazione alla prevenzione, il settore che fa sistema, l’anticipazione diagnostica e la capacità di trasformare un momento drammatico in un punto di forza». Mentre Francesca Rovera, responsabile della Breast Unit dell’ospedale il Circolo di Varese, ha voluto sottolineare nuovamente «il tema prevenzione: arrivare prima, quando le possibilità di cura sono maggiori». E grazie a un evento che ha anche «riscontri pratici, con i fondi che permettono di implementare attrezzature e migliorare le terapie».

«Ragazzi fantastici»

Il sindaco Enrico Puricelli non ha dubbi: «Sono fantastici questi ragazzi. Avevo detto che sarebbe stato un evento fantastico e irripetibile: invece si è ripetuto. Mi aspettavo una risposta da Samarate, ma sono sempre di più le persone che aderiscono». Presente anche il consigliere regionale Emanuele Monti: «Nasce tutto da una vicenda tragica che si ribalta in un’onda positiva. Il messaggio che passa è molto forte e dà la giusta motivazione per creare qualcosa di straordinario».

Le associazioni

I dettagli della gara sono stati presentati da Mirko Marcato, vicepresidente della Nuova Atletica Samverga. Oltre alla novità presentata da Federica Accio, meglio conosciuta come “in forma con Fede” e la sue direttive per svolgere attività fisica a ritmo moderato. Fra le realtà coinvolte anche gli Amici del Buon Umore, Vespa Club Amici in Vespa di Busto Arsizio, Associazione Vigili del Fuoco in Pensione, The Black Legendnumerosi commercianti, sponsor (Carrefour, Banca Bcc, Bmg, Panificio Giannuzzi, Colorificio Delp, Elettrogas di Bm, Lynx Spa, AdKaora) e H2B Studio.

samarate sarà pink fontana – MALPENSA24