Samarate corre contro il tumore al seno: torna Sarà Pink. In ricordo di Sara Gemo

SAMARATE – Con il patrocinio del Comune di Samarate e del Parco del Ticino, Il 24 settembre, in Villa Montevecchio ci sarà la seconda edizione di Sarà Pink, l’evento benefico organizzato da Sarà Pink Odv in memoria di Sara Gemo e a favore della ricerca e della prevenzione del cancro alla mammella.

La corsa fa il bis

Quest’anno scendono in campo diverse associazioni (Nuova Atletica Samverga, Amici del Buon Umore, Vespa Club Amici in Vespa di Busto Arsizio, Associazione Vigili del Fuoco in Pensione), The Black Legend, numerosi commercianti, sponsor (Carrefour, Banca Bcc, Bmg, Panificio Giannuzzi, Colorificio Delp, Elettrogas di Bm, Lynx Spa, AdKaora) e H2B Studio per raggiungere lo sfidante obiettivo che Sarà Pink Odv si è prefissata: sostenere la ricerca e la prevenzione contro il cancro al seno e testa-collo. La raccolta fondi di questa edizione sarà devoluta a due associazioni: Fondazione Humanitas per la Ricerca ETS, che supporta gli studi del concittadino Paolo Bossi, responsabile Oncologia Medica dei tumori testa-collo e dei tumori della pelle spinocellulari e basocellulari dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e docente Humanitas University e Caos (centro ascolto operate al seno), già presente anche lo scorso anno, attraverso il quale sarà possibile sostenere la Breast Unit dell’ospedale il Circolo di Varese.

Un male da sconfiggere

“Ringraziamo gli organizzatori della Sarà Pink per il supporto dato alla Ricerca di Fondazione Humanitas per la Ricerca: la nostra fonte di speranza per cure migliori, che siano più efficaci e più personalizzate, capaci cioè di trattare la specifica malattia secondo le caratteristiche di ogni individuo. I tumori della testa e del collo rappresentano il settimo gruppo di malattie per incidenza a livello mondiale. Le cause sono molteplici: oltre al fumo e all’alcol, negli ultimi 30 anni si è assistito ad un aumento del 300% dei tumori della orofaringe, soprattutto della tonsilla, a causa dell’infezione da HPV, il Papilloma virus umano. Grazie alla Ricerca, oggi siamo in grado di curare meglio anche queste malattie, e le frontiere aperte sono molte: nuovi farmaci immunoterapici, trattamenti chirurgici meno invasivi e radioterapie mirate”, ha detto Paolo Bossi.

Un importante contributo

“É un onore per noi essere al fianco di questa manifestazione per la seconda volta”, dice Francesca Rovera, responsabile della Breast Unit dell’Ospedale il Circolo di Varese. “Eventi come questo servono a ricordare che purtroppo il cancro può interessare ognuno di noi e solo con la prevenzione e la precocità della diagnosi possiamo aiutare in questa lotta contro il tumore. Grazie a questi momenti di convivialità, Sarà Pink riesce a raccogliere un importante contributo economico per delle opere pratiche che migliorano i tempi diagnostici e l’atto chirurgico stesso, come l’ecografo donato lo scorso anno”. Adele Patrini, presidente di Caos sottolinea la sua gratitudine e vicinanza alla mission di Sarà Pink Odv.

La madrina dell’evento

Una delle grandi novità di quest’anno è la presenza di una madrina d’eccezione: Federica Accio, meglio conosciuta come “in forma con Fede” e la sua ginnastichina. Sul profilo Instagram dell’associazione sono presenti 10 suoi consigli per migliorare il modo di allenarsi, rispettando il proprio corpo. La madrina sarà presente per tutta la durata dell’evento. Ci saranno tanti stand ad attendere i partecipanti, tra cui un team di 10 parrucchieri pronto a rendere tutti ancora più rosa (i ringraziamenti vanno a Ribaudo, Dea Group Parrucchieri, Marzia hair beauty e Fioreria Foletto) e per i più piccoli, verrà allestito il percorso del Piccolo Pompiere, gestito dall’associazione Vigili del Fuoco in pensione. Per tutti è aperta la possibilità di pranzare in Villa.

Come partecipare

Per partecipare alla manifestazione è sufficiente iscriversi al costo simbolico di dieci euro. Il pagamento della quota non è richiesto ai bambini fino ai 11 anni di età, ai disabili e agli over 80. A tutti i partecipanti verrà consegnata anche una pettorina personalizzabile “Io corro per…” oltre al pacco gara (per maggiori informazioni visitate il sito www.sarapink.it o i canali social @sarapinkodv).

samarate sara pink – MALPENSA24