A Busto la nuova piazza Trento e Trieste: verde, piante, sosta “kiss&go”. E dubbi

BUSTO ARSIZIO – La nuova piazza Trento e Trieste al primo test. Transenne, nuova segnaletica provvisoria, ma anche paletti e uno spartitraffico in new jersey per delimitare il nuovo percorso per il transito veicolare, tutto su un lato della piazza, invece che attorno alla grande aiuola centrale che ospita il Monumento ai Caduti e l’edicola. La modifica viabilistica è in vigore da questa mattina, 14 settembre, mentre sono in corso i lavori per realizzare il Ti&Ti Park, che da sabato 16 settembre sarà il cuore della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Il nuovo percorso veicolare in piazza

In piazza si continua a transitare sui due sensi di marcia, con l’intera carreggiata sul lato che costeggia l’asilo Sant’Anna e l’ex liceo artistico. Sono una quindicina in tutto i posti auto che si perdono con la nuova soluzione di semi-pedonalizzazione. Rimangono invece i quattro posteggi sul lato dell’edicola, che erano a strisce blu, più altri due ricavati sul lato della banca: in questo periodo di sperimentazione questi sei stalli serviranno per la sosta “kiss&go”, ovvero la sosta breve per massimo 15 minuti. Utili per chi dovrà fermarsi in edicola o al bar per comprare i giornali o bere un caffè “al volo”.

Spunta il verde

La novità è il Ti&Ti Park nella parte di piazza che “guarda” verso via Roma e via Cardinal Tosi. Le zolle di erba sono le stesse di un anno fa al Cavallotti Garden, a disegnare degli spazi verdi che rimpiazzano l’asfalto e i parcheggi. «Verranno poi riutilizzate» garantisce l’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo, che oggi, 14 settembre, era in piazza ad osservare i lavori. «Se ne occuperà il settore ecologia». Lo scorso anno l’erba fu piantata nell’aiuola di piazza Garibaldi. Arrivano anche dei “vasoni” con delle piante, che vengono posizionati a fare da divisorio rispetto alla parte di piazza lasciata al transito delle automobili.

I dubbi sul “campo”

Basterà per vincere le perplessità di negozianti e residenti? «Vedremo domani mattina all’orario di ingresso delle scuole se non ci sarà intasamento» i dubbi dell’edicolante della piazza, che non nasconde i timori per l’impatto che la nuova viabilità potrà avere sui suoi affari. In generale tra i commercianti della “base” serpeggia una certa preoccupazione per questo esperimento che allarga la ZTL e toglie qualche prezioso posto per la sosta di chi si reca nei negozi della piazza e dell’isola pedonale del centro storico. Dubbi che saranno messi alla prova del traffico già da domani mattina, venerdì 15 settembre.

busto arsizio piazza trento trieste – MALPENSA24