Dal Bistrot Martini a San Fermo: riapre lo storico circolo nel rione di Varese

san fermo riapre circolo
Il circolo di San Fermo rinnovato (foto da Instagram Oldies Varese)

VARESE – Dopo la chiusura nel periodo Covid lo storico circolo di San Fermo ha riaperto i battenti. Una nuova gestione dove i protagonisti sono tutti giovani, tra cui il pizzaiolo Claudio Eboli che ha portato la sua esperienza maturata al Bistrot Martini di Dolce e Gabbana a Milano e alla Piedigrotta nel centro di Varese.

Il passato che ritorna

Un locale tradizionale del quartiere è tornato dunque ad animarsi, da un lato ringiovanendosi ma dall’altro tenendo un saldo legame col passato, come testimoniano gli arredi d’epoca e il nome scelto per l’attività, Oldies. Una scelta, quella della riapertura, che si legge anche con la volontà di partecipare al rinnovamento in corso nel rione, che ospiterà il nuovo polo scolastico. Un percorso che vede coinvolta anche la Cooperativa di Valle Olona, proprietaria dell’immobile che ospita il locale, che ha ceduto al Comune l’area della vecchia bocciofila, che sarà trasformata in un nuovo campo di bocce all’interno dell’area della scuola.

Pizza e musica

Il circolo, che ha riaperto da alcune settimane, ha deciso di puntare oltre al servizio bar anche sulla pizza. A prepararla il 22enne Claudio Eboli, che affianca altri due giovani, i fratelli Thomas e Patrizio Pedotti, di 24 e 30 anni. Quindi la musica, con il jazz. A dicembre si è svolta una prima jam session.

san fermo riapre circolo – MALPENSA24