Sara Dossena campionessa d’Italia sulla strada di Tokyo

PARATICO (BS) – Si sono svolti sul lago d’Iseo i campionati italiani master dei 10 chilometri su strada. Ottime prestazioni per gli atleti della provincia di Varese. Sara Dossena, bergamasca da anni residente a Gallarate, ha dominato in campo femminile alla prima uscita ufficiale in preparazione della maratona olimpica. Massi Milani, portacolori dell’Atletica San Marco e doppio re di New York, e Marco Brambilla dell’Atletica Casorate conquistano un prestigioso bronzo. Incredibile Angelo Cerello della 3V.

Dossena: Road to Tokyo

La crennese Sara Dossena, allenata da Maurizio Brassini, ha dominato la sua gara con il tempo di 35:33, staccando di oltre un minuto tutte le rivali. Su un percorso nervoso e ondulato Dossena è tornata in gara dopo l’operazione al metatarso del piede sinistro di dicembre che l’ha tenuta a lungo ai box. La trentaseienne azzurra prenderà parte alla maratona delle Olimpiadi nipponiche che si correrà a Sapporo il 7 agosto. Il 2:24:00 dell’atleta della 101 Running è terzo tempo all time in Italia.

Il commento a caldo di Dossena

“Questo è un punto di partenza perchè oggi contava tornare per un primo test. Non c’era l’obiettivo del risultato ma tanta voglia di gareggiare. Ho avuto buone sensazioni su un tracciato impegnativo. Dall’inizio di maggio riesco a correre senza problemi cento chilometri a settimana. Ho cominciato a caricare e sono fiduciosa per i prossimi impegni, c’è solo da trovare continuità. Potrei affrontare una mezza maratona nel mese di giugno (forse quella del Lago Maggiore del 19 Giugno, ndr) in vista della partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo”.

Milani e Brambilla facce da bronzo

Nella categoria SM 45 (riservata ad ateti oltre i 45 anni di età) conquista un preziossimo bronzo Massimiliano Andrea Milani della Atletica San Marco di  Busto Arsizio con il tempo di 33:35. L’atleta del sodalizio del leone alato in passato ha vinto per ben due volte la maratona più importante al mondo, New York, riservata alla sua categoria di età. Terzo nella SM50 anche Marco Brambilla dell’Atletica Casorate con 34:47.

Eterno Angelo Cerello

Lo sport non ha età. Nella categoria SM85 (quindi per gli over 85) il runner dell’Atletica 3V di Cittiglio Angelo Cerello, classe di ferro 1934, è andato a prendersi una medaglia d’argento correndo in 1:15:02. Un vero esempio per tutti i runner (e i nonni) d’Italia.

L’Atletica San Marco corre sempre: 500 euro in beneficenza

sara dossena tokyo – MALPENSA24