Saronno sotto choc: Andrea Rezzonico stroncato da un malore a soli 52 anni

SARONNO – Un malore improvviso si è portato via Andrea Rezzonico, ex consigliere comunale e commissario di Forza Italia e nipote dello storico sindaco DC Augusto Rezzonico. Aveva 52 anni. Capogruppo azzurro in consiglio comunale dal 1999 al 2009, con Pierluigi Gilli sindaco, era stato presidente della commissione Casa.

La scomparsa

Andrea Rezzonico era nella sua casa quando i vigili del fuoco hanno fatto irruzione, insieme ai Carabinieri, avvertiti dalla fidanzata, che vive a Milano e che aveva dato l’allarme, non riuscendo a rintracciarlo al telefono. Lo hanno trovato senza vita e non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Le reazioni

«Apprendiamo con profondo dolore la notizia della scomparsa di Andrea Rezzonico, storico esponente di Forza Italia e persona molto conosciuta e apprezzata dalla comunità saronnese – si legge nella nota di Forza Italia Saronno – Andrea Rezzonico ha tenuto alta la bandiera del nostro partito per anni e ne è stato uno dei principali protagonisti. Da coordinatore cittadino di Forza Italia e da capogruppo di FI nelle due sindacature Gilli, ha dimostrato grandi abilità politiche e fine intelletto. Sempre disponibile nelle attività cittadine e aperto al dialogo, era molto presente e attento conoscitore delle dinamiche politiche saronnesi. Le sue proverbiali imitazioni, l’amore per il bello e per la vita, strappavano un sorriso a chiunque lo conoscesse. Oggi Saronno perde prematuramente uno dei suoi più devoti figli».

«In una delle ultime fotografie lo vedo in montagna, con lo zaino, sullo sfondo un erto sentiero – il ricordo dell’ex sindaco Pierluigi Gilli – voglio continuare a vederlo così, in cammino verso l’alto, verso il cielo, verso la luce, in cui ora è immerso. Col sorriso di sempre, la battuta pronta, l’attenzione all’interlocutore con cui colloquiava, scambiava impressioni, assicurava comprensione».

«Non potrò mai dimenticare il tuo sorriso, la tua voglia di scherzare insieme, la tua generosità che mi hanno accolto sin dal primo giorno in cui entrai nella sede di Forza Italia a Saronno – scrive l’europarlamentare saronnese di Forza Italia Lara Comi – ci sei sempre stato per me! Un immenso dolore. Un grande abbraccio a tutti i familiari e gli amici».

saronno andrea rezzonico morto – MALPENSA24