Scandicci-Uyba: 3-0. Busto a secco in Toscana

Scandicci

SCANDICCI (FI) – Nella quinta giornata del campionato di A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio si rientra a mani vuote dalla trasferta in casa della Savino del Bene Scandicci di coach Barbolini. Il severo 3-0 (29-27, 25-20, 25-15) racconta di una partita combattutissima nel primo parziale, in cui la Uyba di Musso non è riuscita a capitalizzare le occasioni, ma poi determinata dalla prova monstre della next best superstar Antropova (24 punti in due set e mezzo più 8 ace), partita persino in panchina. Nella metà campo bustocca Mingardi (18 punti) prova a cantare e portare la croce, con Gray (13) che va in doppia cifra. Busto, stante lo stop per Covid di Novara, resta al quarto posto in classifica, con le gaudenziane staccate di quattro lunghezze (ma con tre match da recuperare).

Ratings

Poulter 6, Battista, Olivotto 6, Monza, Gray 6.5, Colombo, Mingardi 7, Zannoni 6, Stevanovic 6.5, Bosetti 5.5, Ungureanu 5.5, Herrera Blanco. All. Musso 6.

In & out

Cerchiamo le cose belle. Trasferta di massa (IN) per gli Adf che, complice il meteo primaverile, hanno approfittato del match per una gita in Toscana tra arte, natura, Chianti e ribollita. Poi, ovvio, sugli spalti lo spettacolo sono stati loro: 50 cuori biancorossi. Peccato solo per il punteggio finale (OUT), probabilmente più severo di quanto visto in campo.

Torniamo anche sulla conferma del predestinato Musso. Un atto dovuto da parte di Pirola e Barbaro verso un tecnico che ha normalizzato l’ambiente e dato alla squadra un gioco. C’è chi ha voluto intravedere una soluzione low cost, in realtà è un ulteriore merito: in due anni di panchina il tecnico chierese ha infatti battuto (eccetto Santarelli con la sua Conegliano, comunque messa in difficoltà a più riprese) tutti i sui maestri e tutti gli allenatori più celebrati del panorama nazionale, senza dimenticare il Vakif di Guidetti a Istanbul e l’Eczacibasi di Marco Aurelio Motta, travolto ai quarti della Champions di due stagioni orsono.

Mixed zone

Coach Marco Musso: “Sono dispiaciuto perchè non siamo riusciti a mettere in campo una reazione a quello che stava succedendo in campo da un certo punto in poi. Credo che abbiamo giocato primo set e metà del secondo a livello alto, provando a stare al loro ritmo; l’abbiamo fatto in attacco e con il muro-difesa, però c’è stato un divario abissale dai 9 metri. Ci hanno aggrediti dall’inizio alla fine, mentre noi abbiamo avuto un livello troppo basso, non sufficiente per giocare contro squadre di questo livello. Detto questo continuiamo a lavorare e pensiamo alla prossima con Conegliano”. 

Tabellino

Savino del Bene Scandicci – Unet è-work Busto Arsizio: 3-0

(29-27, 25-20, 25-15)

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Angeloni, Alberti 2, Silva Correa 7, Moschettoni, Malinov 5, Napodano, Pietrini, Lubian, Silio 11, Lippmann 2, Bartolini, Antropova 24, Sorokaite 11, Castillo (L). All. Barbolini, 2° Kantor. Battute: vincenti 10. Muri 6.

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 1, Battista, Olivotto 5, Monza, Gray 13, Colombo, Mingardi 18, Zannoni (L), Stevanovic 8, Bosetti 3, Ungureanu 2, Herrera Blanco. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute vincenti 2. Muri 5.

Next stop: soirée con Conegliano

La febbre del sabato sera. La e-work Arena ospiterà una sfida che promette spettacolo. Nell’anticipo televisivo di sabato 12 febbraio (20:30), Stevanovic e compagne riceveranno la visita della corazzata Conegliano con la super star Egonu (promessa in Turchia) e la grande ex Wolosz.

Scandicci Uyba Toscana – MALPENSA24