Scritte naziste a Bobbiate: il quartiere lancia l’allarme a Progetto Concittadino

varese progetto concittadino elezioni

VARESE – Nuovo weekend, nuova tappa di “Quartieri in ascolto”. Infatti lo scorso venerdì 26 marzo le comunità di Casbeno e Bobbiate di Varese hanno incontrato Progetto Concittadino. Un evento rigorosamente online, ma che ha riscosso grande partecipazione anche per la delicatezza del tema trattato: luoghi di aggregazione e cura dei beni comuni, soprattutto in relazione ai recenti episodi di scritte naziste all’oratorio di Bobbiate, che hanno turbato la cittadinanza.

Incontro con la comunità

Lo scorso venerdì 26 marzo la lista civica di riferimento dell’assessore De Simone e del consigliere Laforgia, Progetto Concittadino, ha incassato un altro successo: la grande partecipazione all’incontro online “Quartieri in ascolto” dedicato a Casbeno e Bobbiate.

Oltre 40le persone che si sono collegate in videochiamata per raccontare i propri quartieri, sia nelle loro bellezze sia nelle mancanze: dalle coordinatrici dei Consigli di Quartiere 3 e 4, Laura Ponzin e Manuela Lozza, all’animatrice di Casbeno Insieme Chicca Micalizzi; da Padre Vladimir, riferimento della Chiesa Ortodossa di Casbeno, a Silvia Rinaldi, presidente dell’Associazione Amici della Dante; da Carlo Marcellini, critico d’arte, a diversi giovani aderenti a CollettiVa.

Simboli nazisti all’oratorio di Bobbiate

Un incontro denso di interventi e di voci: forte è stata la richiesta di spazi di ritrovo per le associazioni e per gli studenti così come di attenzione alla sentieristica e agli spazi agricoli che storicamente caratterizzano i rioni di Casbeno e Bobbiate. Due temi poi hanno messo tutti d’accordo: la recente e preoccupante comparsa di scritte e simboli nazisti sulle mura esterne dell’oratorio di Bobbiate e la necessità di riqualificare il lavatoio di Casbeno per farlo tornare luogo di aggregazione e di iniziative culturali.

Patti di collaborazione

«È molto importante la rivendicazione di comunità emersa questa sera che va sostenuta e difesa, perché può essere la chiave per mantenere viva la nostra città», ha commentato Enzo Laforgia. Sostenuto dall’assessore Dino De Simone che ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra. «Per le idee e le proposte emerse proviamo ad utilizzare i Patti di collaborazione per la cura dei Beni Comuni, strumento fondamentale per continuare a costruire insieme la città che vorremmo: offre grandi possibilità di reale partecipazione alla vita civica».

Il prossimo appuntamento di “Quartieri in ascolto” è previsto nel mese di maggio e sarà dedicato ai quartieri di Giubiano e Biumo Inferiore, compresa la zona delle stazioni. Per ogni informazione è possibile scrivere all’indirizzo mail progetto concittadino@gmail.com.

Via al tour di Progetto Concittadino tra i quartieri di Varese. Si parte da Belforte

varese progetto concittadino casbeno bobbiate – MALPENSA24