Il Senatur si ricandida. Alla Camera. Tutti i big in corsa in Lombardia

MILANOIl Senatur alla Camera. Lo sostiene un “lancio” dell’Ansa nel quale viene tracciata una prima mappa delle candidature dei big in Lombardia. E secondo l’agenzia di stampa Umberto Bossi verrà ricandidato, non più al Senato, bensì alla Camera. Senza però specificare, e non è cosa da poco, in quale circoscrizione e neppure se in un seggio uninominale o proporzionale.

La candidatura di Bossi

Al Capo, nonostante oggi il Carroccio sia nelle mani del Capitano, non si dice “no”. E a rilanciare la possibile candidatura di Umberto Bossi è l’Ansa (mercoledì 17 agosto). Che, per restare “a casa nostra”, dà per scontata (e non potrebbe essere diversamente) anche la candidatura di Giancarlo Giorgetti. Sul tavolo resta quindi il tema di dove correrà Bossi, poiché la sua presenza nella lista del proporzionale o all’uninominale in provincia di Varese potrebbe davvero far saltare gli equilibri dei quali nessuno parla per scaramanzia o per timore.

I pezzi da 90 in Lombardia

Saranno comunque tanti i big di centrodestra e centrosinistra candidati in Lombardia. A partire da due ex premier quali Silvio Berlusconi a Monza e Matteo Renzi a Milano. Nel capoluogo, per Fratelli d’Italia dovrebbe essere candidato alla Camera l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti.

I Fratelli in corsa

Oltre a Ignazio La Russa al Senato, Daniela Santanchè e l’ex ministro degli Esteri Giulio Terzi. Fratelli d’Italia punta alle riconferme di parlamentari come Paola Frassinetti, Marco Osnato, Alessio Butti e Lucrezia Mantovani, figlia di Mario Mantovani, ex assessore regionale. Ma non è escluso il ritorno a Roma di Riccardo De Corato, attuale assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, ed è più che probabile l’arrivo del coordinatore milanese Stefano Maullu.

La pattuglia milanese dei salviniani

Scontate le candidature del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e del vicepresidente del Senato Roberto Calderoli per la Lega. Oltre ai parlamentari milanesi uscenti più vicini al leader, Matteo Salvini, come Igor Iezzi e Alessandro Morelli, vice ministro alle Infrastrutture. Stesso discorso vale per il capogruppo al Senato, Massimiliano Romeo e il vice capogruppo alla Camera, Fabrizio Cecchetti, oltre che per Eugenio Zoffili e il sottosegretario al ministero dell’Interno, Nicola Molteni. Le voci poi danno per scontata la candidatura della new entry Roberto Anelli, capogruppo della Lega al Consiglio regionale della Lombardia.

I forzisti certi o quasi

Forza Italia “pesca” in Regione Lombardia. Verrano candidati, infatti, l’ex assessore al Welfare, Giulio Gallera, che ora è consigliere regionale e, nel collegio di Monza, Fabrizio Sala, attuale assessore all’Istruzione, che ha rinunciato alla carica di vicepresidente a favore di Letizia Moratti. Tra i volti giovani fa il suo ingresso Marco Bestetti, consigliere comunale a Milano e commissario nazionale del movimento giovanile del partito.