Una settimana dedicata alla sicurezza a Varese con il villaggio di Aime ai Giardini

VARESE – Si è aperto stamattina, 11 ottobre, con il momento ufficiale del taglio del nastro, il Villaggio della Sicurezza promosso da Aime a Varese. Presenti tra gli altri i consiglieri regionali Francesca Brianza, Emanuele Monti e Samuele Astuti, il vicepresidente della Provincia Alberto Barcaro, il consigliere provinciale Simone Longhini e il sindaco Davide Galimberti. Per un’intera settimana, fino al 16 ottobre, l’iniziativa coinvolgerà i Giardini Estensi, dove è stato allestito un percorso espositivo ed educazionale multitematico.

Focus su sei settori

Sono sei i settori “focus” della sicurezza che si potranno scoprire ai giardini: il Lavoro, la Strada, la Casa, la Scuola, lo Sport e il Tempo Libero. In queste aree si svolgeranno una serie di attività finalizzate a promuovere la cultura della sicurezza e saranno coinvolte tutte le realtà interessate a questo tema: istituzioni, enti, forze dell’ordine, forze di sicurezza del territorio e del soccorso, associazioni professionali e sportive, aziende che operano nel settore della sicurezza. Dall’11 al 16 ottobre dalle 9.30 alle 17.30, i diversi operatori metteranno a disposizione del pubblico i loro materiali informativi sia cartacei che audiovisivi, mentre alcuni di loro coinvolgeranno i visitatori, soprattutto le scolaresche invitate all’evento, attraverso dimostrazioni pratiche.

Le realtà coinvolte

Le attività vedranno impegnate Protezione Civile, Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Croce Rossa italiana, Areu 118, Ats Insubria, Asst Valle Olona, Ufficio Territoriale Scolastico, Aci, Coni. Ordine degli Architetti e altri ancora. «Tanti operatori dunque che mostreranno e dimostreranno – commentano da Aime – quanto la Sicurezza sia un tema trasversale che coinvolge la vita di tutti e di ognuno di noi».