Solbiate Olona più “green” coi fondi Pnrr: alle scuole Moro una caldaia più efficiente

SOLBIATE OLONA – Alle scuole medie Aldo Moro verrà installata una nuova caldaia a condensazione, grazie ad un contributo da 129mila euro del ministero della transizione ecologica. Il progetto è stato approvato ieri, 8 agosto, dalla giunta comunale guidata dal sindaco Roberto Saporiti: prevede la riqualificazione della centrale termica a gas metano con la sostituzione degli attuali generatori di calore e l’adeguamento dell’impianto termico.

La scia “green”

Un’iniziativa nel segno della transizione “green” che – rivendica il gruppo di maggioranza di “Più Solbiate” – arriva dopo aver completato la posa dei pannelli fotovoltaici sul Municipio, ma anche dopo che attraverso un bando regionale erano già stati installati i pannelli fotovoltaici sia sul tetto della scuola media “Moro” sia sulla palestra scolastica.

I fondi PNRR

Nel caso della caldaia della scuola Moro, il Comune di Solbiate Olona ha ricevuto un contributo a fondo perduto di 129mila euro partecipando al bando “Avviso C.S.E. 2022 – Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica” per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle amministrazioni comunali. Un’iniziativa che rientra nel perimetro del PNRR, nel dettaglio nell’ambito dei programmi per la “riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili” finanziati con le risorse del programma Europeo REACT EU.

solbiate olona caldaia scuole moro – MALPENSA24