Recupero Belvedere, Somma ancora a caccia di fondi. Per 2,6 milioni di euro

somma lombardo frana belvedere

SOMMA LOMBARDO – Il recupero del versante Belvedere resta una priorità per Somma Lombardo. Sul tavolo della giunta guidata dal sindaco Stefano Bellaria c’è un nuovo tentativo di recuperare fondi e rilanciare l’area che nel 2012 fu al centro della cronaca locale – e non solo – dopo la rovinosa frana. A offrire una chance è un contributo statale che il Comune non vuole farsi scappare, soprattutto dopo le risorse regionali ottenute e poi perdute a inizio 2015.

Una priorità

La giunta sommese punta a un contributo da parte del ministero dell’interno dedicato a investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Da qui, la candidatura del progetto di messa in sicurezza e di stabilizzazione con riqualificazione paesistico-ambientale-funzionale dell’area Belvedere. Un obiettivo che è diventato un vero e proprio pallino, inserito ancora una volta fra i big del Piano triennale delle opere pubbliche e inserito nell’elenco degli interventi previsti per il 2024.

I fondi del ministero

Il progetto definitivo è stato approvato nel settembre del 2020. E il Comune è ancora a caccia di fondi. Lo scorso febbraio è stato dettato un atto d’indirizzo per richiedere lo stesso contributo statale per il 2022, ma «questo ente risulta tra i Comuni ammessi ma non finanziati», riporta la delibera di giunta. Ora, in un nuovo decreto ministeriale datato a luglio, sono state definite «le modalità di presentazione dell’istanza per il 2023». Ecco quindi che «è intendimento dell’amministrazione comunale richiedere il contributo per il medesimo intervento». La cifra indicata nel quadro economico è di 2 milioni 634mila e 704 euro.

somma belvedere fondi statali – MALPENSA24