Somma cardioprotetta: Fratelli d’Italia lancia un corso per usare i defibrillatori

fagnano olona defibrillatori cislago

SOMMA LOMBARDO – I dispositivi salvavita non mancano a Somma Lombardo. Ma in quanti sanno utilizzarli? A porsi questa domanda il circolo cittadino di Fratelli d’Italia, presieduto da Daniele Consonni. Al punto che il secondo partito d’opposizione in città ha deciso di lanciare un corso gratuito per i cittadini. «Volevamo fare qualcosa di concreto e utile, che valga in qualsiasi luogo – pubblico o privato – e possa veramente fare la differenza», spiegano. L’appuntamento è per domani, sabato 2 ottobre, alla sala polivalente Giovanni Paolo II di via Marconi.

Il valore dei dispositivi salvavita

Un argomento, quello dell’utilizzo corretto dei Dae, che è stato ampiamente affrontato in città, tanto dalle forze politiche quanto dalle associazioni. Ora FdI lancia l’iniziativa partendo da un’analisi: «Uno studio durato ben 18 anni ha fatto emergere come la sopravvivenza all’arresto cardiaco abbia raggiunto il 93% nei centri dotati di defibrillatori». Un dato non indifferente, che si scontra con il «9% dei centri che ne erano privi». Si tratta di «una bella differenza». Soprattutto considerando che la morte improvvisa per un attacco cardiaco è «una delle cause principali di decessi in Europa». Anche in questo a caso a suon di numeri: «Colpisce ogni anno più di 300mila persone». Altro fattore da tenere presente è la tempestività di azione. Infatti, proseguono, «la possibilità di sopravvivenza diminuisce con ogni minuto in cui la defibrillazione non viene eseguita».

Tutte le informazioni

In città i dispositivi ci sono. Negli ultimi anni «grazie alla generosità di molti imprenditori e professionisti sommesi, oltre all’iniziativa di un’azienda privata, possiamo notare che in molti luoghi pubblici ci sono dei defibrillatori». Resta solo da capire chi, in caso di necessità, abbia non solo il sangue freddo di intervenire, ma anche le competenze per farlo. Ecco quindi la proposta: dalle 9 alle 12, domani, il corso gratuito per essere formati «da personale qualificato e certificato». Alla fine verrà rilasciato un attestato di abilitazione, che certifica la possibilità di utilizzare i dispositivi ed eseguire manovre salvavita. A fare da relatore saranno Donato Cariello, istruttore Blds e primo soccorso Sie, Siaatip e Fondazione Dan Europe. Per iscriversi bisogna inviare una mail a fratelliditalia.somma@gmail.com fino al raggiungimento di 90 adesioni. Le iscrizioni sono aperte a tutti i cittadini sommesi.

Somma unita sui defibrillatori: saranno nelle frazioni e su un auto della polizia

somma corso defibrillatori fdi – MALPENSA24