Dal ramen ai dolci: il festival della cucina a Somma con i libri di Catalfamo e Lucake

SOMMA LOMBARDO – La passione per la cucina: l’arte culinaria orientale e la pasticceria. Sono i due settori food che per la prima volta verranno affrontati a Somma Lombardo con due influencer e scrittori che si dedicano a questi temi. Il primo è Luca Catalfamo con il suo Casa Ramen, l’altro è Luca Perego che presenta Lucake. Il mio lato salato.

Il cibo piace a tutti

Un evento fortemente voluto dall’assessorato alla Cultura, dalla biblioteca e dalla Libreria Mondadori per dare spazio ad un settore in forte crescita che, sostenuto dai social, è diventato un vero fenomeno di settore. Secondo una statistica dello scorso febbraio, infatti, oltre il 54% degli italiani segue i food influencer per ricevere consigli culinari. E il 56% delle persone intervistate fra i 13 e i 39 anni ha voluto seguire le tendenze in voga sui social media per preparare i pasti. Mentre il 47% pubblica foto legate al cibo. Inoltre, quasi un italiano su due cerca ispirazione sui social per scoprire nuove ricette.

Doppio appuntamento

Il doppio appuntamento è in calendario per sabato 18 novembre, nella sala polivalente di via Marconi. Alle 17 comincia Luca Catalfamo che presenta Casa Ramen (Giunti, 2023). L’autore è arrivato al food dopo un lungo percorso che lo ha portato a New York e poi in Giappone, patria del ramen (anche se le origini risalgono alla Cina, infatti in Giappone fino agli anni Cinquanta veniva servito solo nei ristoranti cinesi). Fino all’apertura di Casa Ramen da molti considerato il miglior ristorante di ramen a Milano. Si tratta dello street food nipponico per eccellenza, piatto dove coesistono brodo – di carne o di pesce – e noodles freschi, oltre ad ingredienti come maiale, pollo, verdure, uova sode, alghe. Ogni zona del Giappone ha la sua variante, e a Milano Catalfamo ne presenta una, cercando di utilizzare ingredienti locali.
Alle 18.30 tocca a Luca Perego con Lucake, Il mio lato salato (Mondadori, 2023). Ha quasi 600 mila follower su Instagram e oltre 200 mila su Tik Tok, è appassionato di pasticceria ed è stato nominato nel 2022 dalla rivista Forbes Italia fra i 100 giovani italiani under 30 leader del futuro.

La letteratura food

«Con queste presentazioni – le parole dell’assessore alla Cultura, Donata Valenti – diamo spazio a un modo diverso di intendere la letteratura food, con libri che sono ricchi di immagini e contenuti, adatti anche a chi vuole sperimentare nuove forme di cucina e ricette innovative seguendo passo passo le immagini proposte dagli autori. Un settore in forte espansione con la possibilità per chi parteciperà di incontrare non solo dei giovani e promettenti food blogger e influencer, ma esempi di intraprendenza e dedizione davvero invidiabili».

somma festival cibo libri – MALPENSA24