Il Pd di Somma punta sui giovani: il nuovo segretario è il 23enne Xhuljano Banaj

somma nuovo segretario pd xhuljano banaj

SOMMA LOMBARDO – Ha solo 23 anni, ma un’esperienza alle spalle che gli consente di prendere in mano il Partito Democratico di Somma Lombardo. Si tratta di Xhuljano Banaj, il nuovo segretario del circolo cittadino (nella foto in alto con il segretario provinciale del Pd, Giovanni Corbo). Dopo dieci anni, Angelo Ruggeri fa un passo indietro e consegna il testimone alle nuove leve. Lo ha fatto ufficialmente ieri, 14 dicembre, alla sala polivalente di via Marconi. A raccogliere la lunga eredità è un giovanissimo, impegnato in politica fin da quando ha potuto, a scuola, e già proiettato verso il futuro.

somma nuovo segretario pd xhuljano banaj
Da sinistra: Giacomo Pedrinazzi, Angelo Ruggeri, Xhuljano Banaj, Alessandra Apolloni e Manolo Casagrande

I prossimi step

«Sono giovane per gli standard politici a cui siamo abituati», lo sa Banaj. Ma cerca di andare oltre: «Sono arrivato a questa carica perché mi sono sempre interessato alla politica: alle superiori – al Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende – sono stato prima rappresentate di istituto e poi della consulta». Poi un percorso, in crescere: «Sono stato eletto segretario della consulta sia a Varese che per la Regione Lombardia». Ora da qualche anno ha in tasca la tessera del Pd, ma solo dopo un passaggio fra le fila dei Giovani Democratici sommesi, «di cui sono uno dei membri fondatori». Ora il nuovo ruolo, appoggiato tanto dai Gd quanto dai senior del Pd: «Voleva trovare qualcosa di nuovo, un giovane. Ma allo stesso tempo non si può dimenticare l’esperienza di chi è all’interno del circolo da anni. Senza di loro non si va da nessuna parte: ringrazio Angelo per i suoi dieci anni da segretario». Intanto, si guarda già ai prossimi passi da fare: «Vogliamo riportare il Pd tra la gente, in linea con quanto si sta già facendo. E quindi essere sul territorio, incontrare le persone e cercare di risolvere i problemi che ci possono essere». Il tutto, in un’ottica «green e sulla base delle linee programmatiche presentate alle elezioni».

somma nuovo segretario pd xhuljano banaj

Il passaggio di testimone

Al passaggio di testimone, l’ex segretario si congeda. «È stata una scelta consapevole, maturata nel tempo», dice Ruggeri. «Sarebbe già dovuto succedere, perché – anche in ambito locale – non è sano che non ci sia un ricambio, specialmente ai vertici». La scelta è ricaduta sulle nuove generazioni. «Con Xhuljano si fa un passo avanti, si aggiungono giovani al direttivo, che avranno tutto il tempo per dimostrare quel che valgono». Non lo nega: «Sono stati anni intensi e ricchi di soddisfazione, per merito di tutti. Ringrazio chi mi ha sempre supportato. Ma mi rivolgo anche a chi, durante questo percorso, ha deciso di lasciare il circolo: sono stati un pezzo del mio arricchimento».
Alla presentazione era presente anche il segretario provinciale del Pd, Giovani Corbo: «Un Gd segretario di un circolo importante come quello di Somma è un investimento di fiducia per il futuro», sottolinea augurando «buon lavoro al neo-segretario e a tutto il circolo».

Somma, i big del Pd contro il depotenziamento della sanità in provincia di Varese

somma nuovo segretario pd xhuljano banaj – MALPENSA24