Banaj confermato segretario del Pd a Somma. Broglia eletto a Samarate

somma samarate banaj broglia pd
Da sinistra: Xhuljano Banaj e Sergio Broglia

SOMMA LOMBARDO/SAMARATE – A Somma Lombardo viene confermato il giovane Xhuljano Banaj come segretario del Partito Democratico. Samarate, invece, sceglie il cambiamento: dopo otto anni alla guida del partito, Rossella Iorio passa il testimone al 55enne Sergio Broglia.

Somma, il circolo di tutti

Un congresso senza colpi di scena quello di ieri, primo ottobre, a Somma. Il 25enne Banaj, dopo aver raccolto l’eredità di Angelo Ruggeri nel 2021, continuerà a guidare la sezione locale del Pd. Che guarda al futuro puntando ad allargare il più possibile il circolo locale per raggiungere gli obiettivi prefissati. «La lista – dice il segretario – a me collegata l’abbiamo chiamata “il circolo di tutti”. perché questa è la strada che vogliamo percorrere in vista delle prossime amministrative».

Gli obiettivi del pd di Samarate

A Samarate il nuovo segretario, fin da subito, non ha risparmiato critiche: «Dopo tre sindacature a traino leghista la situazione locale è molto peggiorata», dice. «Non dobbiamo dimenticare che la Lega in questi anni ha sistematicamente chiuso o esternalizzato praticamente tutti i servizi». Nel mirino gli uffici comunali «compressi sino a renderli quasi non operativi» e il fatto che abbia «completamente fallito sia sui piccoli obiettivi – tipo la manutenzione ordinaria – sia sui grandi progetti». Tra cui: la Rsa, la nuova palestra di via Borsi o l’illuminazione pubblica. Ma anche il molto dibattuto progetto della nuova SS 341 («la Lega ha accettato supinamente il progetto di Regione Lombardia, basato solo su esigenze di sistema e senza preoccuparsi della salute dei samaratesi»).
Ora si guarda alle prossime elezioni, «cominciando a formare una buona lista a supporto del candidato sindaco che verrà individuato. E prima ancora dobbiamo concludere un lavoro già iniziato, ovvero la costruzione di un’alleanza innanzitutto con Samarate Città Viva e Movimento 5 Stelle, senza preclusioni aprioristiche verso altre eventuali liste che vorranno condividere il programma della coalizione». Il programma si concentrerà sul rilancio degli uffici, le opere del Pnrr, manutenzioni ordinarie e tutela e cura del verde. E ancora: «Cercare forme di finanziamento, sia a livello nazionale che comunitario. Oltre a cooperare con i Comuni vicini».
A supporto di Broglia rimane nel direttivo Rossella Iorio e torna Tiziano Zocchi. Eletti anche Loris Acco, Edoardo Macchi (che sarà vicesegretario), Pamela Fardin e Francesco Tiziani. Confermata Cristiana Zocchi come tesoriere.

somma samarate banaj broglia pd – MALPENSA24