Sos ricci a Busto: da Casaringhio lezioni di primo soccorso per salvarli

busto arsizio casaringhio soccorso ricci

BUSTO ARSIZIO – In Italia ogni anno sono circa 100 mila i ricci che vengono ritrovati morti lungo le strade, principalmente perché schiacciati dalle auto in corsa. Tuttavia, molti di questi piccoli animali indifesi potrebbero essere salvati se soccorsi in tempo e da personale qualificato. E’ proprio per questo che l’associazione Casaringhio di Busto Arsizio ha deciso di organizzare un corso di primo soccorso per ricci nel mese di aprile. Le lezioni si svolgeranno sia in presenza, che online per facilitare chi vive lontano.

Un corso per tutti

«Le date che abbiamo scelto – spiega la presidentessa di Casaringhio Busto Arsizio, Sara Vega – sono il 23 e 30 aprile dalle 10 alle 12 e in queste occasioni offriremo lezioni, sia teoriche che pratiche, tanto in presenza quanto online, in modo da permettere a tutti, anche a chi vive lontano, di prendere parte al corso».

I volontari dell’associazioni si dicono già soddisfatti perchè molte persone si stanno iscrivendo al corso di primo soccorso che sarà dedicato proprio ai ricci e che permetterà di formare personale per aiutare gli erinaceidi che rischiano la vita. L’associazione fornirà informazioni sulle tecniche di primo soccorso, gli accorgimenti da adottare, ma anche l’alimentazione adatta agli animali, le patologie e i parassiti e le leggi in materia. Il corso è offerto a tutte le persone dai 12 anni in su e alla fine verrà rilasciato un attestato a scopo curriculare.

Le iscrizioni sono già aperte e per volesse prendere parte deve chiamare il numero 3457824030 o scrivere a casaringhioaps@gmail.com.

busto arsizio casaringhio soccorso ricci – MALPENSA24