Speroni, 40 anni di Lega. «Mai voluto fare il sindaco a Busto. Reguzzoni via? Spiace»

Francesco Enrico Speroni negli studi di M24TV

LONATE POZZOLO – “Il Volo Padano” con Francesco Speroni atterra in anteprima negli studi di Malpensa24 Web Tv. Il già ministro, senatore ed eurodeputato leghista “spoilera” alcuni contenuti del libro in cui racconta 40 anni di storia della Lega, insieme all’autore Marco Linari, giornalista e scrittore bustocco. E sul genero Marco Reguzzoni in procinto di candidarsi in Forza Italia rivela: «A me un po’ dispiace, ma nemmeno nel calcio ci sono più le bandiere. Non mi piacciono i passaggi in corsa, ma se si candida in un altro partito non sottrae niente alla Lega. Le scelte vanno rispettate».

Quarant’anni di Lega

Francesco Enrico Speroni è in Lega dal 1986, e dopo essere stato eletto consigliere comunale ad Albizzate e a Samarate, ha ricoperto praticamente tutti i ruoli possibili. Mai quelli amministrativi nella sua città, dove è stato per oltre vent’anni consigliere comunale e per 18 presidente del consiglio comunale: «Già nel ’93 mi era stato proposto di fare il sindaco, ma non è la mia aspirazione – rivela – non ho la tendenza ad amministrare ma a proporre e realizzare delle norme, che siano regolamenti, leggi ed emendamenti. E anche da ministro non avevo gestioni dirette ma ero a capo di un ufficio studi».

“Mai mulà”

Il grande rimpianto è «il federalismo», sfumato con quel referendum 2006 a cui Speroni reagì «in maniera moderata – ricorda sarcasticamente Linari – dichiarando che “gli italiani fanno schifo”». Ma l’ex ministro non ha mai pensato di lasciare il movimento: «Rimango sempre nella Lega, magari con una posizione non sempre allineata, anche sui temi locali – il riferimento è alle polemiche sulla viabilità a Busto – ma credo che se l’idea di fondo è buona è sbagliato andare via per uno o due particolari». Su Matteo Salvini, che debuttò in Europarlamento sotto la sua ala, si schermisce: «Non sono stato un suo maestro. Gli ho insegnato qualcosa di pratico, qualche ristorante a Strasburgo magari, ma era già esperto».

L’intervista integrale

In attesa della presentazione ufficiale di domenica 7 aprile al Museo del Tessile di Busto Arsizio – dove sono annunciati grandi ospiti e una gustosa sorpresa dedicata alle celebri cravatte di Speroni in Senato – “Il Volo Padano” plana sulle hit parade di Amazon. «Tra pochi giorni (12 aprile) ricorrono i 40 anni dall’atto fondativo della Lega dal notaio Franca Bellorini a Varese e io qui a Busto ho un personaggio che ha fatto la storia della Lega, ha ricoperto tutti i ruoli possibili, può dire quello che vuole e non ha peli sulla lingua» rivela l’autore Marco Linari, motivando così la scelta di questa nuova avventura letteraria.

busto arsizio francesco speroni lega – MALPENSA24