Sport minori a chi? A Busto la scena è per taekwondo, danze irlandesi e scherma

BUSTO ARSIZIO – Mille atleti alla e-work Arena per la Insubria Cup di taekwondo, più di 150 atleti da otto nazioni europee per il Busto Feis di danze irlandesi al Palariosto, circa 130 atleti all’accademia Felli del museo del Tessile per la due giorni di gare di scherma paralimpica e per non vedenti. Altro che sport minori, a Busto Arsizio fanno numeri da “serie A”.

Il successo della Insubria Cup

Lo staff della Insubria Cup

Alla e-work Arena nel weekend si è svolta la settima edizione della Insubria Cup, gara internazionale di taekwondo organizzata dalla FITA Lombardia del presidente bustocco Stefano Ferrario. Manifestazione che ha avuto «numeri importanti a cui la Lombardia ormai è abituata – si legge nella nota del comitato regionale della federazione di taekwondo – Busto Arsizio ha ospitato circa 1000 atleti confermando ancora una volta l’importanza rivestita a livello nazionale della competizione che per molti rappresenta un importante test, se non il più importante, prima di competizioni valevoli per titoli nazionali o anche internazionali. Sempre più, la Lombardia è punto di riferimento del taekwondo italiano». Nel palazzetto di via Gabardi c’erano dieci campi da gara, con atleti provenienti da tutta Italia ma anche da Svizzera, Francia e Germania. Tra gli ospiti presenti sabato, il console generale della Corea a Milano e il presidente federale Angelo Cito.

La scherma paralimpica

Si è conclusa domenica 4 gennaio con le prove della spada in carrozzina la Seconda Prova Nazionale Paralimpica che si è svolta sulle pedane della Pro Patria Scherma al museo del Tessile. Doppia vittoria nella scherma in carrozzina per il campione del mondo Emanuele Lambertini delle Fiamme Oro Roma, che ha vinto nel fioretto e nella spada maschile categoria A. Nella specialità della scherma per non vedenti, invece, tra le spadiste brillante seconda piazza per Laura Tosetto, atleta della Pro Patria. Il weekend di Busto Arsizio ha visto in pedana circa 130 atleti tra le prove paralimpiche e quelle non vedenti, in un’importante tappa di avvicinamento ai Campionati Italiani che si svolgeranno a San Lazzaro di Savena nel mese di maggio.

busto arsizio feis taekwondo scherma – MALPENSA24