Studenti a Palazzo a lezione di educazione civica: a Busto “Il comune spiegato ai ragazzi”

BUSTO ARSIZIO – “Il Comune spiegato ai ragazzi”, al via il progetto di educazione civica rivolto agli studenti delle scuole medie. Studenti a Palazzo Gilardoni questa mattina, 27 novembre: i primi sono stati i ragazzi delle seconde della scuola secondaria di primo grado “Fermi”, accolti dal sindaco Emanuele Antonelli. L’obiettivo dichiarato dell’amministrazione è «avvicinarli alla vita pubblica della città».

“Il comune spiegato ai ragazzi”

Il progetto, promosso dalla Segreteria generale del Comune di concerto con la presidente del consiglio comunale Laura Rogora e l’assessore alle politiche educative Daniela Cerana, si pone l’obiettivo di «trasmettere ai ragazzi alcune basilari nozioni sulla struttura, gli organi e le attività svolte dal Comune – si legge nella nota di Palazzo Gilardoni – per avvicinarli all’ente comunale, primo punto di riferimento per la comunità locale, e permettere loro di sviluppare una maggiore consapevolezza sul loro ruolo di cittadini, nella speranza di vederli partecipare in futuro alla vita pubblica della città».

Il progetto

«Il progetto – spiegano i promotori – non si svolge nelle aule scolastiche, ma nel palazzo comunale, in modo che i ragazzi possano conoscere da vicino gli spazi in cui si svolge l’azione amministrativa, comprendere le funzioni delle varie componenti dell’amministrazione, capire le dinamiche con cui si svolge il Consiglio comunale, apprendere in che modo il Comune incide sulla vita dei cittadini. Un’attività educativa e formativa che si interseca in maniera coerente con il programma che i ragazzi stanno approfondendo in classe con i loro insegnanti».

«Il sindaco? Un lavoro bellissimo»

Fare il sindaco – le parole di benvenuto del primo cittadino Emanuele Antonelli – è «un lavoro bellissimo, a servizio delle persone, non semplice in una città grande e complessa come Busto, ma di grande responsabilità: ogni scelta e ogni spesa per la città e i cittadini devono essere accuratamente ponderate, come fanno i vostri genitori quando prendono decisioni per la famiglia. Anche voi potete fare molto per la città, con piccoli gesti come quello di non gettare rifiuti per terra, e potete anche invitare amici e compagni a seguire il vostro esempio». L’incontro, durato un paio d’ore, ha visto in cattedra la presidente Rogora, l’assessore Cerana e il segretario generale Domenico d’Apolito, oltre al consigliere delegato Orazio Tallarida, presidente della commissione cultura, educazione e sport.

I prossimi appuntamenti

«Gli studenti hanno dimostrato interesse, voglia di imparare e di capire meglio ruoli e funzioni di assessori e consiglieri, hanno fatto domande molto pertinenti, anche sulle responsabilità degli amministratori, sulla Costituzione e sul sistema elettorale – commentano Laura Rogora e Daniela Cerana – abbiamo proposto loro di tornare in Comune in primavera per un secondo incontro in cui si cimenteranno in un’attività di role-playing: nel frattempo abbiamo suggerito di prepararsi eleggendo i loro rappresentanti e predisponendo un piccolo ordine del giorno su temi di loro interesse che verrà dibattuto con la tecnica del debate». Prossimo incontro, con altre classi delle scuole Fermi, il 4 dicembre. Poi a inizio 2024 toccherà agli studenti delle Bossi e dell’Academy Middle School di Acof. L’iniziativa continuerà per tutto l’anno scolastico, viste le numerose richieste di partecipazione pervenute dalle scuole.

busto arsizio educazione civica – MALPENSA24