Furti nelle case di Sumirago, FdI: «E’ preoccupante. Subito contromisure»

sumirago furti fratelli italia

SUMIRAGO – In seguito agli ultimi episodi e alla sollecitazione di diversi cittadini preoccupati per gli ultimi episodi relativi a furti in abitazioni private, il Gruppo Consiliare “Meloni Noi per Sumirago” ha ritenuto opportuno chiedere la convocazione di un consiglio comunale straordinario sul tema della Sicurezza Urbana.

A tu per tu coi ladri 

«I furti e tentativi di furto, segnalati in alcune frazioni, rendono il quadro di Sumirago dal punto di vista della Sicurezza Urbana alquanto preoccupante», spiega il consigliere di opposizione Stefano Romano (FdI). «Furti al calar del sole o aggressioni in pieno giorno, cittadini che si trovano a tu per tu con i ladri sono elementi che denotano una situazione che richiede una maggiore attenzione da parte degli organi amministrativi e un intervento tempestivo e non derogabile sull’adozione di misure di contrasto al fenomeno».

Le contromisure

Romano un intervento drastico dell’amministrazione Beccegato con misure a breve e medio termine attraverso l’istituzione di una Commissione Comunale sulla Sicurezza Urbana, l’ampliamento della rete di videosorveglianza, la diffusione del Controllo del Vicinato approvato nel 2019 «ma che è rimasto lettera morta», la promozione di incontri pubblici con anziani e soggetti fragili per il contrasto alle truffe e l’implementazione dell’organico della polizia locale. «Di fronte all’apprensione dei cittadini per un fenomeno in crescita nelle ultime settimane – conclude l’esponente di Fratelli d’Italia – credo che l’inerzia della politica non sia contemplata e qualche decisione necessiti di essere adottata. La nostra piena disponibilità a collaborare per individuare le misure più idonee per la tutela della sicurezza e dell’incolumità dei nostri concittadini».

sumirago furti fratelli italia – MALPENSA24