Nuovo tariffario per gli impianti sportivi di Varese. Gratuità per chi è in difficoltà

tariffario impianti sportivi varese
La palestra della scuola Pellico

VARESE – Non solo l’aggiornamento sui lavori e sui bandi aperti: durante la Commissione sport di ieri sera, giovedì 14 marzo, si è parlato anche del nuovo piano tariffario a cui sta lavorando l’amministrazione comunale per l’utilizzo delle strutture sportive in città. La novità principale prevista è l’accesso gratuito per le persone in difficoltà economica. I consiglieri di opposizione hanno espresso apprezzamento per la proposta.

L’idea

È stato il presidente della commissione Luca Battistella ad entrare nel merito della questione. «Iniziamo a discutere la proposta per modificare il piano tariffario per gli impianti sportivi: saremmo uno dei primi comuni a fare qualcosa di questo tipo. È la prima commissione di un percorso che porterà alla proposta definitiva, auspicando la partecipazione da parte di tutti». Gli obiettivi del nuovo piano sono due: innanzitutto l’istituzione di tariffe agevolate per le associazioni sportive che consentano l’iscrizione gratuita per soggetti in difficoltà economica, affinché lo sport sia per tutti a prescindere dalle possibilità. Quindi il costo di utilizzo, che al momento è uguale per tutte le strutture: in futuro saranno divise in fasce in base a determinati parametri. «Non è giusto che in palestre più vetuste si paghi come negli impianti in cui la qualità è più alta», ha detto Battistella. «Per fare un esempio una palestra come la Cairoli non può valere la Falaschi», ha aggiunto l’assessore allo sport Stefano Malerba.

Sport per 300 ragazzi in più

Lo stesso assessore ha poi dato qualche numero. «In città abbiamo circa 3200 tesserati che fanno sport: sarebbe bello se riuscissimo ad agganciarne un 10% e portare a fare sport 300 ragazzi che oggi non possono farlo. Con questa proposta cerchiamo anche di coinvolgere le società sportive per favorire le persone con difficoltà economiche: questo diverse società già lo fanno, si tratterebbe di mettere a sistema l’aspetto economico». Quindi ha espresso l’auspicio che si possa arrivare all’approvazione in consiglio comunale entro giugno per agevolare le società che iniziano la loro stagione sportiva a settembre. Commenti positivi e costruttivi alla proposta, che ora proseguirà il suo iter, da parte dei consiglieri della minoranza.

tariffario impianti sportivi varese – MALPENSA24