30 anni di Teatro Blu: a Varese una trilogia su donne e mito nella tragedia greca

teatro blu donne e mito
Silvia Priori di Teatro Blu insieme alle istituzioni alla presentazione della trilogia

VARESECassandra, Elena e Antigone: tre personaggi chiave della tragedia greca rivivono in un progetto che porta la firma di Teatro Blu, nel trentesimo anniversario dalla nascita dell’associazione attiva in campo teatrale. Un assaggio c’è stato questa mattina, martedì 24 ottobre, alla Sala Montanari di Varese, con la presentazione della rassegna a cui è seguito un frammento del primo spettacolo, Cassandra, in scena il prossimo 26 ottobre (nel video qui sotto un assaggio in anteprima).


Celebrare la donna

«Presentiamo “Donne e Mito”, un progetto teatrale al femminile per celebrare i trent’anni di Teatro Blu – ha esordito Silvia Priori, che interpreterà le tre protagoniste – l’obiettivo è esaltare la grandiosità e la bellezza della tragedia greca e rivalutare la figura della donna. Il mito ci insegna quanto l’uomo abbia prevaricato la donna, ma anche quanto sia fondamentale l’essenza femminile». Al suo fianco le istituzioni, a partire dal Comune di Varese. «È una proposta interessante quella che presenta Teatro Blu. Una lettura attualizzata di classici che continuano a porci delle domande», ha sottolineato l’assessore alla cultura Enzo Laforgia. «Sono molto contenta che le protagoniste di questa rassegna siano le donne perché le donne creano il mito e molto spesso lo subiscono», ha aggiunto Rossella Dimaggio, assessore ai servizi educativi. Plauso anche da parte del consigliere provinciale Simone Longhini. «Come Teatro Blu avete fatto nel corso degli anni tanti festival e rassegne sempre con passione, impegno e grandi capacità artistiche. Sono sicuro che questa nuova prova avrà altrettanto successo». Quindi sono intervenuti Carlo Massironi, che ha ricordato il supporto di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Varesotto, e Stefania Buttè, operatrice di Eos, che ha presentato la realtà del centro di ascolto antiviolenza con sede a Varese, mentre l’assessore regionale alla cultura Francesca Caruso ha inviato un videosaluto.

Spettacoli e lectio magistralis

Per ognuno dei tre spettacoli saranno organizzati altrettanti incontri, che si svolgeranno qualche giorno prima, indirizzati ai giovani studenti dei licei del territorio, con gli interventi di alcuni professori ed esponenti di rilievo del mondo greco. Il primo si è svolto proprio stamattina, in occasione della presentazione del progetto nel suo complesso, con la presenza degli studenti del Liceo classico di Varese. Inoltre gli spettacoli saranno preceduti da una breve lectio magistralis tenuta dai docenti dell’Università dell’Insubria di Varese Paola Biavaschi, Giulio Facchetti e Mario Iodice.

Silvia Priori durante l’anteprima di “Cassandra”

Cassandra in scena

Il primo spettacolo, Cassandra, avrà la sua première giovedì 26 ottobre alle 21 al Teatro Nuovo di Varese. Una produzione Teatro Blu da uno studio su Eschilo, Christa Wolf e Wislawa Szymborska. Testo e regia di Silvia Priori, protagonista sul palco insieme ad Arianna Rolandi. Il secondo spettacolo, già proposto alcuni anni fa sul territorio e non solo, sarà Elena di Sparta, in programma il 21 marzo 2024 alle 21 sempre presso il Teatro Nuovo, da uno studio su “Elena” di Omero, Euripide, Ritsos. Si chiude nel 2025, il 27 marzo, con Antigone, da uno studio su Sofocle e Ritsos, in programma alle 21 al Teatro Nuovo di Varese. Ad accomunare le tre proposte un unico fil rouge: la commistione tra teatro, danza e musiche epiche.

teatro blu donne e mito – MALPENSA24