Un teatro che parla ai giovani: a Varese da novembre a maggio c’è “Origins”

teatro giovani varese origins

VARESE – Da novembre a maggio è in programma la seconda edizione della rassegna teatrale Origins, promossa da M.Art.E Scuola dello Spettacolo. L’obiettivo è quello di celebrare il teatro come forma autentica di comunicazione nel mondo contemporaneo. La proposta culturale è stata presentata oggi, giovedì 16 novembre, a Palazzo Estense (nella foto sopra).

Giovani per i giovani

La rassegna è composta da 13 repliche, un debutto e 4 produzioni di M.Art.E, associazione di giovani professionisti varesini delle arti dello spettacolo, nata con la finalità di trasmettere il teatro come una forma di comunicazione autentica in un mondo sempre più artificiale. L’unione di nuovi linguaggi, musica e tecnologia con la poesia della prosa in scena è il marchio distintivo dell’associazione. «L’arte ha il potere di diffondere parole, pensieri, emozioni e bellezza – spiega la direttrice artistica Lia Locatelli – la rassegna Origins rappresenta il nostro impegno nel comunicare attraverso un’unione artistica di tecnologia e teatro».

Uscire dalla rete

Il tema dell’edizione 2023/24 è “Out of network”, ovvero uscire dai confini, fuori da ciò che è noto. Dopo la partecipazione al Fringe Festival con “Ed Recovery,” spettacolo dedicato alla sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare, M.Art.E ha ampliato la sua rete internazionale. Quest’anno la rassegna accoglierà tre special guest nazionali con storie, messaggi e spettacoli che esplorano il mondo attraverso poesia sui muri, stand-up comedy istruttiva e teatro sostenibile. Saranno presenti infatti Mulino ad Arte, Uovo alla Pop e Teatro dei Lupi. «Credo che questo sia un bell’esempio di imprenditoria culturale giovanile – dichiara l’assessore alla cultura Enzo Laforgia – in grado di avvicinare e coinvolgere un pubblico di giovani. Prendo atto che in questi anni in città siano in aumento le proposte culturali che come questa offrono una varietà di progetti destinati a pubblici diversi, segno di un fermento estremamente positivo».

Proposte per le scuole

In continuità con l’anno precedente la rassegna prevede spettacoli dedicati alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Saranno presentate quattro produzioni, offrendo agli studenti l’opportunità di esplorare il mondo del teatro. La location principale della rassegna sarà il Teatro di Sant’Ambrogio, che ha già ospitato la scorsa edizione della manifestazione. Alcuni spettacoli invece verranno messi in scena nella nuova sede dell’associazione in via Cavour 30, nella sala dedicata ai corsi di teatro. A questo link il programma dettagliato e le informazioni sulla rassegna.

teatro giovani varese origins – MALPENSA24