Threestepstotheocean, si avvicina la prova “Del fuoco” per il post-rock di Busto

threestepstotheocean post rock busto 01

BUSTO ARSIZIO – «Restiamo legati alle nostre influenze storiche, con l’obiettivo di creare una musica che in qualche modo ci rappresenti; ma cerchiamo sempre di spingerci un po’ più in là». Come ha raccontato Francesco Tosi, tastierista dei Threestepstotheocean, in occasione dell’uscita di “Notte in pieno giorno”, secondo estratto dopo “Fiori immortali”, il nuovo album “Del fuoco”, che segna il ritorno della band di rock strumentale dopo cinque anni, «avrà un suono più ossessivo e psichedelico, con l’aggiunta di alcuni elementi di world music».

Il post-rock dei Mogwai e il groove dei Goat

«Per “Del fuoco” è stato fatto un particolare lavoro di accostamento delle immagini per amplificare il potenziale evocativo dei pezzi; va in questo senso anche la scelta, compiuta per la prima volta, di mettere titoli in italiano», ha spiegato Tosi. «Tra i vari fattori che hanno concorso alla creazione dell’album va inoltre considerato il passare del tempo: nei tredici anni di vita della band nelle nostre vite sono cambiate tantissime cose, quindi anche l’esperienza stessa del suonare viene rimodulata e acquisisce un senso diverso. Continuiamo ad ascoltare i nostri riferimenti storici, cioè quella scena post-rock che, partendo dalla scuola dei Mogwai, andava ad attingere a gruppi più heavy ma abbiamo delle influenze musicali in più. Come, per esempio, Grails e Yob per la parte di metal moderno, ma amiamo molto anche il groove dei Goat: nonostante il nostro retaggio, “Del fuoco” è formato anche da questi elementi».

threestepstotheocean post rock busto 02

“Del fuoco” uscirà per Antigony Records

Risale al 2015 l’ultimo disco del gruppo di Busto che, oltre a Tosi, annovera tra i suoi componenti Andrea Sacchetti (chitarra), Davide Logrieco (batteria) e Giacomo Rogora (basso): «“Migration light” era uscito per una piccola cordata di etichette, due italiane e una giapponese: l’abbiamo portato un po’ dappertutto, con date in Italia, in Europa e due in Giappone, dopodiché ci siamo rimessi quasi subito a creare i pezzi nuovi. Negli ultimi anni, scrivendo con una calma olimpica, abbiamo perciò riesumato ed elaborato fino a completare “Del Fuoco”, che è stato registrato nel mese di novembre. Uscirà il 4 settembre per Antigony Records, una label del Centro Italia; i suoi titolari Francesco e Alex, rispettivamente di Pescara e di Ancona, si stanno dando molto da fare per promuovere il disco, siamo contenti di questa collaborazione».

Il Gagarin di Busto porta il teatro in carcere e lancia la nuova stagione

threestepstotheocean post rock busto – MALPENSA24