Il Tirinnanzi riapre con il jazz di Charlie Parker: l’omaggio di Emilio Soana a “Bird”

tirinnanzi jazz soana parker
Da destra: Emilio Soana e Gabriele Comeglio

LEGNANOIl Teatro Tirinnanzi di Legnano riapre con i migliori musicisti jazz del nostro tempo: già dal titolo “Bird lives!” il concerto di oggi, domenica 9 ottobre, dell’Emilio Soana Quintet ricorderà alle 17 il sassofonista statunitense Charlie Parker (1920-1955).

La sua vita ritratta nel film da Oscar di Clint Eastwood

Figura atipica della musica jazz, “Bird” riesce a rivoluzionarla con il linguaggio del be-bop. Poco dopo la prematura scomparsa, su diversi muri del Greenwich Village di New York compare infatti la scritta “Bird lives”: l’omaggio di tanti per preservarne la memoria. La sua vita, mirabilmente ritratta nel film “Bird” – era il soprannome di Parker – ha donato al regista Clint Eastwood un Oscar. Il quintetto lo racconterà attraverso le composizioni più note, con gli stessi arrangiamenti delle incisioni originali più famose, registrate allora con i protagonisti del jazz Dizzy Gillespie, Bud Powell, Max Roach e Kenny Clarke. I brani si alterneranno a intermezzi che illustreranno la storia di Parker e l’ambiente musicale di quell’epoca. I biglietti, al costo di 15 euro (ridotto a 13 euro per studenti e pensionati) sono disponibili su Melarido Store, TicketOne e oggi, dalle 16, al Tirinnanzi.

La formazione

Emilio Soana (tromba) vanta grandi nomi tra le sue esperienze musicali: Mina, Natalie Cole, Ray Charles, Stevie Wonder, Bob Mintzer, Randy Brecker, Phil Woods, Dee Dee Bridgewater, Patti Austin e altri ancora. Al sax alto ci sarà Gabriele Comeglio (collaborazioni con Phil Woods, Yellow Jackets, Lee Konitz, Bob Mintzer), tra i più noti arrangiatori jazz e pop, oltre alle produzioni discografiche e concertistiche per Mina, Franco Battiato e Lucio Dalla. Al pianoforte siederà Claudio Angeleri, (una ventina di album e fusion con Charlie Mariano, Franco Ambrosetti, Bob Mintzer, Steve Lacy e molti altri); accompagneranno la formazione il talento del bassista Marco Esposito e del batterista Federico Monti, già al fianco di Sandro Cerino, Ares Tavolazzi e Gigi Cifarelli e Claudio Angeleri.

tirinnanzi jazz parker soana – MALPENSA24