Tombolata con i Sinti prima di lasciare il Grand Hotel di Somma

 Tombolata sinti somma

SOMMA LOMBARDO – «Un gesto di fratellanza e accoglienza nei confronti di persone che sono in difficoltà». Con queste parole don Basilio Mascetti, prevosto di Somma Lombardo, invita la città a partecipare venerdì sera, 28 dicembre, all’oratorio San Luigi per una serata di incontro con la comunità Sinti di Gallarate ospite dallo scorso 30 novembre al Grand Hotel Malpensa. Per loro sarà il penultimo giorno di permanenza in albergo a carico del Comune di Gallarate. Dopodiché cosa accadrà? Difficile prevederlo. Molte delle famiglie alloggiate in hotel affermano di non avere una collocazione alternativa e il tribunale, sulla loro vertenza, si esprimerà soltanto l’8 gennaio.

Tombolata in oratorio

Così come spiega  don Basilio, l’incontro in oratorio sarà un momento di festa e convivialità organizzato dall’amministrazione comunale di Somma Lombardo con la collaborazione della parrocchia di Sant’Agnese. Del resto la  giunta di Stefano Bellaria (Pd, Somma Civica, Sinistra, Somma al Centro), pur continuando a sottolineare che si tratta di un problema gallaratese perché le persone in questione sono cittadini gallaratesi, ha sin dal primo istante seguito da molto vicino la vicenda, in particolare la sera che sono rimasti senza pasto in hotel.
A partire dalle 19, ci sarà una cena e poi una tombolata assieme ai 69 Sinti arrivati da Gallarate. «Come segno di accoglienza li abbiamo invitati a trascorrere una serata insieme a noi», dice il prevosto. «E’un segno di fraternità, di più in questo momento non riusciamo a fare».

 Tombolata sinti somma

 Tombolata sinti somma – MALPENSA24