Doppio furto nella notte: prese di mira le farmacie di Lonate e Tornavento

Tornavento farmacia furto bici

LONATE POZZOLO – Due, forse tre, arrivati nella frazione di Tornavento in bicicletta quando erano da poco passate le 4 del mattino. Sono loro gli autori della spaccata alla farmacia comunale della frazione di Lonate Pozzolo. Ma non l’unica avvenuta questa notte, 22 aprile. Perché i ladri sono entrati in azione anche alla Farmacia Ticino in centro città.

Tossici o sbandati 

Da quanto si è appreso finora hanno sfondato la vetrina con un tombino di ghisa. All’interno, dopo aver messo a soqquadro alcuni scaffali, si sono diretti al bancone dove hanno prelevato il fondo cassa. Magro il bottino, dunque, che non supera i 300 euro in contanti. Non sono stati toccati i medicinali o altri prodotti di valore presenti in farmacia. Anche per questo motivo si pensa che il furto sia riconducibile a un gruppetto di sbandati o tossicodipendenti. Avvertiti dall’allarme collegato con la caserma, sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri della stazione locale. Al loro arrivo, però, i responsabili si erano già dati alla fuga. 
I segni di effrazione sulla porta d’ingresso della Farmacia Ticino dimostrano inequivocabilmente come invece sono entrati in azione in centro città. Anche qui è sparito soltanto poco denaro contante. Probabilmente i due furti sono riconducibili alle stesse persone, ma soltanto le indagini affidate ai militari potranno fare luce sul doppio episodio.

Il precedente

C’è un precedente alla farmacia di Tornavento e risale ad agosto 2020, quando i ladri per entrare a rubare utilizzarono una 500 come ariete. Anche in quel caso il bottino fu magro (in quel periodo era persino chiusa per ferie) ma i danni ingenti. Questa mattina sono già intervenuti i tecnici montando un pannello di legno in attesa di cambiare la vetrina. 

Tornavento farmacia furto bici – MALPENSA24