Tour de France, la prima volata premia Jasper Philipsen

ciclismo tour france

BAYONNE Jasper Philipsen vince la prima volata del Tour de France 2023: sul traguardo di Bayonne, perfettamente pilotato dai compagni di squadra e soprattutto da Mathieu Van der Poel, il belga della Alpecin Deceuninck ha vinto prima il testa a testa con Wout Van Aert (Jumbo-Visma) che gli aveva preso la ruota e poi battuto nell’ordine Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) e Caleb Ewan (Lotto Dstny). Adam Yates (UAE Team Emirates) resta in maglia gialla.

LA CORSA – Dopo due giorni scoppiettanti nei Paesi Baschi, il gruppo ha tirato un po’ il fiato pedalando ad una media inferiore al previsto. Lo si è capito subito per il fatto che non c’è stata lotta per entrare in fuga: quando sono scattati Neilson Powless e Laurent Pichon il gruppo ha lasciato subito fare, badando soltanto a controllare che il vantaggio fosse sempre entro il limiti di guardia.

Lo statunitense della EF Education Easypost ha conquistato tutti i punti validi per rafforzare la sua maglia a pois, il francese della Arkea Samsic ha vinto i traguardi volanti e ha tirato dritto quando il suo compagno di avventura si è rialzato. Ma a trenta chilometri dal traguardo, una volta tornati in terra francese, le squadre dei velocisti hanno preso decisamente in mano le redini della corsa e la velocità è finalmente aumentata regalandoci un finale di tappa decisamente adrenalinico.

Quarto posto per Jakobsen, il cui treno si è disunito nel finale, e quinto per Van Aert con Mark Cavendish sesto. Miglior italiano di giornata è stato Luca Mozzato, giunto dodicesimo alle spalle di Girmay.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo tour france – MALPENSA24