Turbigo, conto alla rovescia per la risposta al Tar sul luogo della festa di fine Ramadan

gallarate fine ramadan stretti

TURBIGO – Conto alla rovescia a Turbigo per individuare un luogo dove far celebrare la festa di fine Ramadan alla locale comunità musulmana. Il termine imposto dal Tar della Lombardia è fissato per le ore 14.00 di domani, venerdì 5 aprile: così ha intimato il tribunale amministrativo nel giorno di Pasqua al sindaco Fabrizio Allevi. Se entro tale termine il Comune non avrà individuato un luogo, al chiuso o all’aperto, per celebrare la festa prevista per i giorni di martedì 9 e mercoledì 10, dovrà spiegare ai giudici amministrativi “le ragioni della indisponibilità”.

Allevi: «Nel comune nessuno spazio adatto»

In queste ore l’amministrazione di centrodestra sta mettendo a punto la risposta richiesta dal Tar. In ogni caso, il sindaco ha già spiegato che non dispone di spazi adatti a eventi simili, che richiamano centinaia di persone. «Difficilmente potremo concedere un’area, chiusa o aperta – ha dichiarato Allevi al Corriere della Sera – perché di spazi adeguati per grandi concentramenti di persone non ne abbiamo».

La richiesta dell’associazione che rappresenta la comunità islamica risale allo scorso 26 febbraio, ma la risposta dell’amministrazione non è mai arrivata. Di qui il ricorso al Tribunale amministrativo regionale, valutata dalla V sezione presieduta da Daniele Dongiovanni.

turbigo islam tar ramadan – MALPENSA24