Ultimi giorni per partecipare al premio di poesia e narrativa “Giovanni da Legnano”

legnano premio famiglialegnanese poesia

LEGNANO – Ultimi giorni per partecipare al premio di poesia e narrativa “Giovanni da Legnano” organizzato dalla Famiglia Legnanese con il patrocinio del Comune di Legnano (nella foto, la premiazione dello scorso anno). Il termine per la consegna degli elaborati del premio, giunto alla 27.a edizione e riservato alle scuole di istruzione secondaria di 1° e 2° grado del territorio comprendente i distretti di Legnano, Parabiago, Castano Primo, Busto Arsizio, Castellanza e Magenta, scade lunedì 21 febbraio.

Regolamento e modalità

Il premio si articola in tre sezioni ognuna distinta in due livelli: poesia a tema libero (livello A per la scuola secondaria di 2° grado e livello B per quella di 1° grado), narrativa a tema libero (livello A per il triennio della scuola secondaria di 2° grado e livello B per il 3° anno della scuola secondaria di 1° grado e il biennio di quella secondaria di 2° grado) e narrativa a tema storico (livello A per la scuola secondaria di 2° grado e livello B per la scuola secondaria di 1° grado). La terza sezione sul tema “La storia e il Palio” richiede un racconto di genere storico ambientato nel periodo in cui Legnano fu al centro delle lotte tra i Comuni e l’imperatore, oppure un racconto di genere fantasy o la narrazione della vita del Palio e di contrada.

I premi saranno così assegnati: poesia e narrativa, dal 1° al 4° classificato, da 100 fino a 400 euro anche in base al livello; narrativa storica, dal 1° al 3° classificato, da 100 fino a 300 euro anche in base al livello. Alla scuola con il maggior numero di partecipanti sarà assegnato un riconoscimento.

I partecipanti alla sezione poesia possono inviare non più di due componimenti; i partecipanti alla sezione di narrativa possono inviare un solo lavoro a tema libero o a tema storico, il cui testo non deve superare le 80 righe di 60 battute ciascuna, pena l’esclusione dal concorso. Tutte le opere concorrenti vanno inviate alla segreteria del premio “Giovanni da Legnano” presso Famiglia Legnanese, casella postale 71 Legnano Centro, 20025 Legnano, oppure consegnate in sede dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 17.00.

Di ogni composizione devono essere inviate 10 copie scritte a computer o fotocopiate (non sono ammessi elaborati scritti a mano). Le composizioni non devono essere firmate, ma contraddistinte da un motto (unico per il gruppo di composizioni), motto che sarà ripetuto su tutte le opere e sull’esterno di una busta chiusa contenente (all’interno) il modulo di iscrizione opportunamente compilato e scaricabile dal sito www.famiglialegnanese.com. I componimenti e la busta contenente il modulo di iscrizione devono essere inseriti in una ulteriore busta contrassegnata dalla sezione (poesia o narrativa o narrativa storica) e livello (A o B) di partecipazione. Tale procedura tutela l’anonimato in fase di valutazione da parte della giuria. Sulla busta di trasmissione delle opere deve figurare la sezione di partecipazione al concorso e il livello. Ogni componimento deve essere redatto da un singolo autore.

La partecipazione al concorso è gratuita. La segreteria darà comunicazione sull’esito del premio agli interessati e alle rispettive scuole. La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 14 maggio alle ore 15.00 nella sede della Famiglia Legnanese, a Villa Jucker, in via Matteotti 3 a Legnano.

legnano premio scrittura scuole – MALPENSA24