Un lungo fine settimana ricco di eventi a Castano Primo per la festa patronale

castanoprimo festa fiera premio

CASTANO PRIMO – Tradizione e storia si intrecciano con un ricco contorno di eventi per la festa patronale di San Zenone, protagonista indiscussa del lungo fine settimana a Castano Primo. Si comincerà domani, venerdì 21 ottobre, alle ore 21.00 all’Auditorium con la presentazione del dvd realizzato dalla Pro Loco “Ierieoggi. Viaggio nella Castano del passato e del presente” che è possibile avere con una donazione di 10 euro e da cui è tratta la foto in alto.

«Raccontare la storia di Castano – spiegano gli autori – non è solo parlare di un mondo che non esiste più se non nei ricordi, con le sue immagini sbiadite e con i proverbi dialettali espressione dell’antica saggezza popolare. È parlare anche del contrasto con il mondo di oggi, prologo di quello che potrà essere l’incerto mondo di domani».

Premio ai cittadini meritevoli

Sabato 22 alle 16.00 al Museo Civico inaugurazione di “Scusate il disturbo”, la pittura di Daniele Oldani. Alle 21 in Auditorium “Concerto d’autunno” del Corpo musicale Santa Cecilia diretto da Mario Arrigoni e conferimento del XII Premio Città di Castano Primo (qui sopra, l’edizione dello scorso anno).

Il premio sarà consegnato a chi, a Castano o nel suo territorio, ha compiuto atti o gesti di comprovata bontà verso il prossimo e nel campo del volontariato sociale, nonché singoli episodi meritevoli; ma anche coloro che si sono distinti con opere concrete nell’ambito della cultura, della scienza, dell’arte oppure con iniziative di carattere filantropico, nell’imprenditoria, nel commercio, nell’industria e nel lavoro e quanti nella vita quotidiana, nell’impegno sociale, politico, religioso e nello svolgimento della loro attività hanno evidenziato segni tangibili di altruismo e solidarietà.

Ultima giornata del Festival di Fondazione Aurea

Domenica, dalle 9.00 alle 21.00, in Auditorium con ingresso libero il Festival “Naturalmente” chiuderà il Festival nazionale di economia sociale e transizione ecologica organizzato da Fondazione Aurea, con (tra l’altro) scambio di piante e semi, vestiti e libri, mercatino sostenibile, ludoteca itinerante e ancora laboratorio di trottole, lezioni di yoga, info point su finanza etica e princìpi mutualistici, musica; alle 10.00 Santa Messa nella chiesa prepositurale di San Zenone; alle 12.00 a Villa Rusconi inaugurazione di “Acqua cielo e terra”, mostra di pittura e fotografia di Piero Adobati e del gruppo fotografico Sfumature Castanesi; alle 15.30 al Museo Civico “Portami al museo”, visita commentata della Via Crucis di Gaetano Previati; alle 19.00 cena nel salone parrocchiale, a seguire spettacolo pirotecnico.

Lunedì chiude la fiera tradizionale

Lunedì 24, infine, in piazza Mazzini la tradizionale fiera, che affonda le sue radici nel XVIII secolo: già nel 1779, infatti, si teneva nel borgo di Castano una fiera annuale nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì successivi alla festa patronale della IV domenica di ottobre. L’evento è organizzato dall’assessorato al commercio del Comune.

castanoprimo festa fiera premio – MALPENSA24