Uyba-Casalmaggiore: 1-3. Farfalle, scherzo di Carnevale

LE BUSTOCCHE RESTANO A +5 DALLA ZONA RETROCESSIONE

Casalmaggiore

BUSTO ARSIZIO – A Carnevale ogni scherzo vale… purtroppo. Nella settima giornata di ritorno di A1 la Uyba fallisce il primo potenziale match ball salvezza, arrendendosi in quattro set alla Trasportipesanti Casalmaggiore, impostasi (meritatamente) alla e-work Arena. Il punteggio finale di 1-3 (19-25, 25-21, 20-25, 22-25) permette alle casalasche dell’ex Pintus (terza vittoria di fila) di superare in classifica proprio le bustocche, incappate nella quarta sconfitta consecutiva. Davanti ad un parterre de roi (tra i 2105 della bombonera di Viale Gabardi spiccano le presenze delle ex Marcon e Pisani, del sindaco Antonelli e del tecnico della Pro Patria Colombo) la Uyba non gioca certo la sua miglior partita, a cominciare dall’approccio, sentendo oltremodo il peso della posta in palio e finendo così per complicarsi la vita (“non possiamo permetterci, in gare così tirate, di regalare un set” – dirà Piva nel post partita).

In una domenica coralmente sotto tono per le biancorosse di Cichello, le buone notizie – per la serie mal comune mezzo gaudio – arrivano dagli altri campi, con l’harakiri di Cuneo che si fa superare a domicilio dal fanalino Trento, restando così penultimo in classifica con 13 punti: ovvero cinque in meno delle farfalle che, a questo punto, per non rischiare di ritrovarsi invischiate nella lotta per la retrocessione, non dovranno più sbagliare gli scontri diretti (a Cuneo in primis, ma anche a Trento e a Bergamo), migliorando il rendimento esterno.

Ritornando a bomba sul derby lombardo con Casalmaggiore, se Lee (top scorer con 25 punti) e Smarzek (mvp con 23) sono due enigmi irrisolti per la Uyba, nella metà campo biancorossa la top scorer è Bracchi (15 punti ma con più bassi che alti), seguita dalla solita Sartori (14), brava a tenere a galla la squadra. In doppia cifra vanno anche Piva (11) e Fields (8) con l’americana che in nuce mostra buone cose, girando l’inerzia del secondo set.

Rating: Sartori e poco altro…

Bracchi 5.5, Fields 6.5, Piva 6.5, Lualdi 6, Sartori 7, Carletti 5, Frosini 5, Giuliani 5.5, Zannoni 6.5, Sobolska sv, Valkova 6, Rojas sv, Boldini 6, Fini sv. All. Cichello 5.5.

Match analysis: Casalmaggiore fa festa a Busto

In un match fondamentale per il campionato biancorosso, coach Cichello si affida al sestetto full blooded italian con Frosini preferita a Carletti. L’approccio al match delle biancorosse, eufemisticamente, non è però quello atteso (2-8 e poi 7-15): Cichello prova a mischiare le carte (dentro Valkova, Fields e Carletti), ma le cose non cambiano e le ospiti si prendono in scioltezza il primo set nonostante un timido tentativo di rimonta bustocco sul finale. Si riparte con Fields in campo in posto 2, il cui apporto si fa sentire e apprezzare alla distanza (17-15), con Carletti che firma il sospirato pareggio. Il terzo set viaggia sui sottili binari dell’equilibrio, finché le rosa di Pintus allungano (16-19) e mettono la freccia. Busto sembra poter rimettersi in carreggiata (7-3), ma con Bracchi più croce che delizia per Casalmaggiore è semplice ricucire lo strappo: Lee e Manzek – due giocatrici che la Uyba non ha – fanno da sole il resto, completando l’opera.

M24 Media Center: Capitan Giuditta Lualdi

Video Check: la zona calda

In classifica Casalmaggiore (20) supera la Uyba (18), che per ora tiene dietro Bergamo (15) sconfitto a Chieri, Cuneo (13) e Trentino (7). Le farfalle, come detto, dovranno giocare in trasferta tutte le sfide con le dirette rivali. Va da sè che, lasciando da parte i sogni di gloria di qualche settimana fa, non sono più ammessi errori per una salvezza comunque ancora ampiamente alla portata. Prima del prossimo incontro con Firenze, ancora in casa, ci sono due settimane per ricaricare le pile, scrollarsi di dosso la sliding doors con Pinerolo e ritrovare quello spirito da battaglia della Uyba operaia che lotta coi denti su ogni pallone. Insomma giù la testa e pedalare.

Stats

UYBA Busto Arsizio-Trasportipesanti Casalmaggiore: 1-3

(19-25, 25-21, 20-25, 22-25)

UYBA Volley Busto Arsizio: Bracchi 15, Piva 11, Fields 9, Lualdi 8, Sartori 14, Carletti 2, Frosini 1, Giuliani 1, Zannoni (L), Sobolska, Valkova, Rojas (L), Boldini 3, Fini ne. All. Cichello. Ace: 6 (Boldini e Fields 2); Muri: 7 (Bracchi 2).

Wash4Green Pinerolo: Perinelli 10, Avenia ne, Colombo 2, Lohuis 9, Manfredini 1, De Bortoli (L), Hancock 6, Edwards ne, Faraone, Obossa ne, Smarzek 23, Cagnin 1, Lee 23, Baccarini (L). All. Pintus. Ace 7; Muri 5

Road to… Riposo

Lualdi e compagne godranno di un turno di riposo, quantomai opportuno, per schiarirsi le idee e ritrovare la rotta maestra (i campionati si fermano per lasciare spazio alle Finals di Coppa Italia, con la Futura che affronterà – domenica 18 febbraio alle ore 11 – Perugia). Le farfalle torneranno in campo domenica 25 febbraio (ore 17:00) per ricevere sempre all’Arena il Bisonte Firenze di Carlo Parisi.

Uyba Busto Casalmaggiore – MALPENSA24