Coppa Italia A2: la finale sarà Perugia-Futura

a Trieste domenica 18 febbraio alle ore 11:00

Coppa Italia

BUSTO ARSIZIO – Sarà la Bartoccini Fortinfissi Perugia l’avversario della Futura Volley Giovani Busto Arsizio nella finale di Coppa Italia di A2. Le umbre hanno superato Talmassons nella propria semifinale con il punteggio di 3-0. Il match decisivo è previsto per domenica 18 febbraio alle ore 11 a Trieste, alle 14:15 seguirà poi l’atto finale della A1.

I precedenti stagionali

Busto e Perugia hanno già incrociato il proprio cammino in due occasioni in stagione durante la regular season. All’andata al PalaBarton le padrone di casa si imposero per un 3-0 senza appello, mentre al ritorno al PalaBorsani le bustocche resero la pariglia. Le due squadre, dopo aver dominato il girone B della cadetteria, sono anche le prime classificate nella Pool Promozione: le umbre hanno 52 punti, le lombarde 46.

Il cammino in Coppa

Tonello e compagne (foto FVG) si sono guadagnate sul campo la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia chiudendo al secondo posto il girone di andata della regular season. In funzione di questo nel primo turno di Coppa hanno incontrato Cremona tra le mura amiche di Castellanza imponendosi con un netto 3-0. In semifinale, poi, la Futura ha eliminato la sorpresa Messina dopo un altro 3-0, conquistando appunto l’accesso alla finale.

Verso Oriente

Verso Oriente, c’è il sole che nasce là. La società biancorossa della famiglia Forte organizza un torpedone per raggiungere il PalaTrieste. Partenza da Busto Arsizio nel cuore della notte (3:30), partita come da programma e ritorno in serata a Busto Arsizio. Il costo è calmierato: 20 € viaggio e biglietto oppure 5 per il solo biglietto. Un sfacchinata non da ridere per i tifosi bustocchi ,ma un gran bel gesto d’amore che merita di essere coronato. A questo LINK tutte le informazioni e i riferimenti necessari.

La storia della Futura in Coppa Italia

La Futura ha già più Coppe Italia in bacheca. La prima e più importante è quella vinta nel 2012, anno del triplete, quando prima della scissione del 2016 la gestione dell’allora Yamamay era ancora in mano alla famiglia Forte. Dopo la rifondazione, la nuova Futura Volley Giovani ha inallenato subito due Coppe Italia. Nella stagione 2017-18 le biancorosse di Lucchini con Cialfi in regia e Bomber Francesconi conquistarono il successo in B2, mentre l’anno successivo a Vicenza bissarono il successo in B1 con una Moretto scatenata. Entrambe le annate si chiusero anche con la promozione alla categoria superiore (sono leciti gli scongiuri del caso).

Le biancorosse che fecero l’impresa

Nella squadra bustocca ci sono alcune giocatrici che hanno già vinto la coppa di categoria. Se Sofia Rebora è attualmente campionessa in carica avendo alzato il Trofeo con Roma, in passato anche Zanette (nel 2018 con San Giovanni in Marignano) e Furlan (2020 con Trentino) e Lea Cvetnic (2022 con Brescia) hanno fatto lo stesso. Sono quattro, quindi, le cocche che sanno come si vince la Coppa Italia.

Il programma delle Final Four

Sabato 17 febbraio

Ore 15:00, Semifinale A1: Conegliano vs Chieri

Ore 18:00, Semifinale A1: Milano vs Scandicci

Domenica 18 febbraio

Ore 11:00, Finale A2: Perugia-Futura

Ore 14:15, Finale A1

Futura Coppa Italia – MALPENSA24