A Varese scatta l’allerta incendi: controlli con telecamere al Campo dei Fiori

Incendi Campo dei Fiori
L'incendio alla Martica del gennaio 2019

VARESE – L’attenzione è alta in questi giorni su tutto il territorio nazionale per il forte rischio di incendi. Un’allerta che riguarda anche Varese, dove nelle prossime ore le temperature torneranno a superare i 30 gradi. Al Parco del Campo dei Fiori la situazione viene tenuta sotto controllo con l’ausilio di telecamere, con un monitoraggio continuo. L’invito alla popolazione è di evitare qualsiasi comportamento che possa portare alla propagazione di roghi nell’area.

Allerta anche nel varesotto

L’allerta riguarda tutta la penisola, ed è stata lanciata nella giornata di domenica 8 agosto dal capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, in vista delle alte temperature in arrivo questa settimana, in particolare martedì 10 e mercoledì 11. In Sicilia e Sardegna, dove l’emergenza incendi è realtà da diversi giorni, si registreranno valori oltre i 40 gradi. In provincia di Varese le temperature saranno più basse, ma dopo un luglio anomalo l’estate sta finalmente entrando nel vivo. Il Centro Geofisico Prealpino prevede massime intorno ai 32 e 33 gradi per i prossimi giorni. Anche nel varesotto dunque l’attenzione è alta.

Attenzione massima al Campo dei Fiori

Massima allerta nel Parco del Campo dei Fiori, territorio più volte colpito negli ultimi anni da incendi, dal rogo in vetta al massiccio nel 2017 a quello nell’area della Martica nel 2019. Dopo un mese di luglio ricco di piogge i boschi sono sufficientemente umidi, ma questo non basta per dormire sonni tranquilli. «Sappiamo perfettamente – commenta il presidente del Parco Giuseppe Barra – che in questa stagione il vento e le condizioni meteo di forte caldo potrebbero comunque determinare un veloce asciugamento del terreno. Di solito non è questo il periodo critico per gli incendi, ma è sempre meglio tenere alta la guardia». Dal presidente giunge un invito a chi frequenta i sentieri del parco. «Bisogna evitare in maniera assoluta di accendere fuochi all’interno dei boschi, un divieto che non sempre viene rispettato. Qualora si vedano delle colonne di fumo bisogna segnalare immediatamente agli operatori una richiesta di intervento».

Monitoraggio del territorio

Il territorio viene costantemente monitorato da parte dell’ente. «Abbiamo dei sistemi avanzati con cui effettuiamo il monitoraggio – spiega Barra – il perimetro del parco è coperto da telecamere, grazie a cui riusciamo a individuare le colonne di fumo presenti in tempi veloci». Sono quattro le telecamere ad alta risoluzione dislocate nei punti principali del Parco del Campo dei Fiori: le loro immagini vengono inviate in tempo reale alla sala di controllo, e sono a disposizione anche da remoto ai Dos, che le possono consultare dai palmari. In questo modo gli operatori sono pronti a intervenire 24 ore su 24. Il territorio viene controllato costantemente dalle Gev del Parco, e per l’attività antincendio è sempre attiva la convenzione con le due comunità montane (Valli del Verbano e Piambello) e la Provincia di Varese. «Con tutti questi enti – conclude il presidente – c’è una stretta sinergia per operare in caso di incendi».