Il maltempo spazza la provincia di Varese: decine di interventi per il vigili del fuoco

maltempo

VARESE – Proseguono gli interventi dei vigili del fuoco sul territorio provinciale nella serata di oggi, mercoledì 4 agosto. Le squadre sono state impegnate su tre allagamenti: Tradate via Ingener Bernacchi; Morazzone, via Caronno Varesino; Morazzone, via Monte Generoso.

Chiusa la Rasa

La sp62 viene chiusa nuovamente a scopo precauzionale. Il Comune di Varese ha disposto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 4 agosto, la chiusura in via preventiva della strada che collega la frazione della Rasa con il Comune di Brinzio. Anche a Luvinate il sindaco ha firmato un’ordinanza di divieto di accesso, che riguarda le aree colpite dal maltempo di fine luglio. La chiusura è immediata e non è stato stabilito un orario per la riapertura, che avverrà compatibilmente con le condizioni meteo. Il transito sarà consentito solo ai residenti.

Luvinate osservata speciale

Nel primo pomeriggio di oggi una misura preventiva è entrata in vigore anche a Luvinate, con il sindaco Alessandro Boriani che firmato un’ordinanza urgente per la chiusura al transito di via San Vito e via Matteotti in via cautelativa, tenuto conto dello stato di precarietà conseguente agli eventi alluvionali del 28 luglio scorso. Viene confermata la validità dell’ordinanza del 29 luglio con la chiusura al transito sul sentiero 10/zona Zambella/Poggio di Luvinate. «La sicurezza parte anche dalle misure che ogni cittadino mette in campo in situazioni di preallarme – commentano dall’amministrazione comunale – evitare la vicinanza ai corsi d’acqua, attivare misure di prevenzione personale, evitare scantinati, non sostare sui punti o nei luoghi segnalati a rischio ondate improvvise è fondamentale».

Auto intrappolata a Casorate

Nel pomeriggio di oggi è toccato a quello di via Isonzo a Casorate Sempione: a fronte del nubifragio (meno violento per fortuna da quelli registrati settimana scorsa) il tratto stradale si è allagato intrappolando un’auto con alcune persone a bordo. In loro soccorso sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno prestato soccorso agli automobilisti. Danni anche nel resto della provincia, in particolare a nord. Sono una decina circa gli interventi che vedono impegnati i vigili del fuoco su tutto il territorio. A Porto Ceresio in via Fratelli Bertolla, un riale ha causato l’allargamento di alcuni giardini e scantinati. A Varese in viale Borri un muro di contenimento ha ceduto causando anche una perdita di gas. A Lavena Ponte Tresa in via Nariano un albero è rovinato al suolo con intervento dei vigili del fuoco per il taglio. A Daverio, infine, in via Privata Firenze e a Varese in via Silvio D’Amico si registrano degli allagamenti.

Tiene la diga di Gavirate

A Gavirate sono impegnati quattro gruppi di Protezione Civile, con Gemonio, Gorla e Fagnano a dare manforte ai volontari gaviratesi. La diga tiene.

Problemi e disagi per chi viaggia in treno. Un guasto provocato dal maltempo, nel pomeriggio di oggi,  sta creando diversi problemi ai viaggiatori. In questo momento sulla linea Varese – Milano si registrano ritardi fino a 60 minuti e treni cancellati. I viaggiatori per raggiungere il capoluogo di regione dovranno partire dalla stazione delle Nord con destinazione Cadorna.

Miglioramenti da domani

L’ondata di maltempo dovrebbe attenuarsi nella giornata di domani, giovedì 5 agosto. Il bollettino meteo del Centro Geofisico Prealpino prevede tempo più soleggiato e caldo salvo residue nuvole all’est di primo mattino. In montagna cumuli pomeridiani senza precipitazioni.

varese maltempo vigili fuoco – MALPENSA24