La Varese-Campo dei Fiori entra nel vivo: match race serale in centro città

VARESE – Dopo il prologo a Calcinate e la cronoscalata in notturna al Campo dei Fiori, la XXXI edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori entra nel vivo ed è pronta a regalare una due giorni di motori ed emozioni a tutti gli appassionati, ma anche a chi, pur non essendo un esperto, sa apprezzare il fascino delle auto storiche.

Registi e patrocinatori

L’evento, organizzato club Varese Auto Moto Storiche presieduto da Angelo De Giorgi ed Enrico Bassani, ha delineato percorsi e passerelle nei 50 Comuni del Varesotto, oltre al match race del sabato sera nel salotto di Varese e il circuito cittadino di Luino. La 31esima Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori per auto storiche

Il club VAMS ha condiviso scelte e modalità di transito con gli enti locali ed associazioni che collaborano: Comune di Varese, Provincia di Varese, Camera di Commercio Varese, Varese Sport Commission, Ascom Luino, il comitato Varese Terra di Moto e i Comuni attraversati dall’evento. Collabora con lo staff organizzativo del club Vams anche Automobile Club Varese che, già dagli anni Trenta, fu regista della gara velocistica Varese-Campo dei Fiori che vide al via piloti professionisti e case ufficiali. L’evento è articolato su due giorni, prologo venerdì “Trofeo Bellardi”, poi due tappe di 240 km, 99 prove crono adatte anche alle auto anteguerra al centesimo di secondo.

Tra conferme e novità

Oggi (sbato 25 giugno) e domani sono in programma due tappe: start alle ore 12 dal centro di Varese, passaggi a Somma Lombardo e Golasecca – solcando due stupendi castelli medievali – poi Sesto Calende, Vergiate, valicando il Cuvignone, poi una pausa a Cadrezzate, in riva al lago di Monate, oltre ai borghi di Valcuvia, Valganna, Valtravaglia, Valmarchirolo, Lavena Ponte T., risalendo il corso del Tresa fino al centro storico di Luino. Il gran finale con premiazioni è al Montesole di Brezzo di Bedero, balcone sul Lago Maggiore. 

Match race a varese e circuito cittadino a luino

I Comuni di Varese e di Luino sono in prima fila per accogliere l’evento. Così è confermato il match race nel cuore della città di Varese questa sera, dalle ore 20.30 alle 23. Domenica 26 giugno, dalle 10.30 alle ore 13.30, il centro di Luino è teatro di uno spettacolare circuito: a velocità moderata sfileranno le auto storiche nelle prove d’abilità per due volte lungo le strade del centro storico: da piazza Garibaldi a Via Veneto, da Via XXV Aprile scendo poi in via XV Agosto. Il tutto per due volte con expo auto storiche.

Bimbi sulle auto a pedali pro Unicef

Sempre oggi è attesa l’iniziativa in centro Varese con i bimbi dai 5 agli 11 anni al volante delle automobiline a pedali in un percorso di F.1 in piazza S. Vittore (grazie alla Parrocchia), un’idea Asi Solidale dedicata alla causa UNICEF per l’Ucraina, alla quale il club VAMS devolverà un contributo.

Tre categorie di auto

Nell’evento di regolarità che assegna la Coppa dei Tre Laghi ammesse le auto storiche fino al ‘70 e dal ‘71 al ‘76 di pregio sportivo/collezionistico, approvate dagli organizzatori. Nella Coppa dei Tre Laghi Turistica sono ammesse tutte le auto storiche fino al ‘82, tutte le spider fino al ‘92 e le auto di interesse storico fino al ‘92. Uno sconto è riservato alle auto anteguerra e per iscrizioni cumulative delle scuderie e delle squadre corse.

Due premi speciali Il successo di un evento va condiviso tra organizzatori e sponsor: la regola vale anche per il Club VAMS Varese, federato ASI dal 2007 che ha ricevuto il più prestigioso riconoscimento per eventi nazionali di auto storiche del 2021, la Manovella d’Oro Asi per la “Varese-Campo dei Fiori” e lo speciale Premio Cultura.