Il colonnello Marco Gagliardo è il nuovo comandante provinciale dell’Arma

VARESE – Quarantasette anni, nato a Seregno, molte esperienze anche internazionali, primo incarico della carriera da comandante di plotone presso il secondo squadrone del Quarto Reggimento a cavallo prima di due esperienze da comandante della Compagnia di Roma Cassia, quindi di Paola, in provincia di Cosenza.

Profilo internazionale

E’ il colonnello Marco Gagliardo, il nuovo comandante provinciale dei carabinieri che è subentrato al colonnello Gianluca Piasentin. Due le esperienze internazionali, in Bosnia come ufficiale di collegamento a Sarajevo e a Tuzla presso la brigata multinazionale nordamericana dove l’obiettivo era stabilizzare aree di crisi.

L’intervista video

«Qui ho trovato uno standard di sicurezza molto elevato, efficacia e armonia tra le forze di polizia – come spiega nell’intervista video – Vorrei proseguire nel solco di quanto già fatto, d’intesa con l’autorità provinciale di pubblica sicurezza e con l’autorità giudiziaria, per garantire standard di sicurezza elevati e, dove possibile, contribuire a incrementarli»

Subito al lavoro

Il colonnello Gagliardo è in carica dal 26 luglio e si è immediatamente messo al lavoro: oggi, venerdì 28 luglio, era in Prefettura al tavolo tecnico per affrontare il tema dei bivacchi degli abusivi e dei senza tetto a Malpensa.

Il colonnello Gagliardo arriva a Varese da capo sezione progetti e finanziamenti internazionali del Comando Generale delll’Arma a Roma dopo essersi occupato di cooperazione internazionale e, quindi, di consulenza giuridica per il Capo di Stato Maggiore della Difesa.

varese carabinieri marco gagliardo – MALPENSA24