Educare all’impegno: la lezione di don Milani a Varese

VARESE – Presentato il convegno Educare all’impegno sociale tra didattica inclusiva e metaverso. L’attualità di don Lorenzo Milani che si svolgerà giovedì 2 e venerdì 3 novembre promosso dalle ACLI provinciali di Varese con la Commissione Legalità del Centro Internazionale Insubrico (Università degli Studi dell’Insubria), LIBERA sezione Varese e la Fondazione La Sorgente presenteranno nel cuore della Città di Varese, con il patrocinio del Comune di Varese e della Fondazione don Lorenzo Milani, presieduta dall’ex allievo Agostino Burberi, e del Comitato scientifico per il Centenario di don Lorenzo Milani, presieduto dall’Onorevole Rosy Bindi.

La presentazione

A presentare l’iniziativa Carmela Tascone, Presidente Acli provinciali di Varese, e Stefania Barile, coordinatrice della Commissione Legalità del Centro Internazionale Insubrico con delega di Presidenza delle Acli provinciali per l’educazione alla legalità, la scuola e la cultura e curatrice del Convegno, con Nicoletta Pizzato, Dirigente Scolastica dell’ITET Daverio Casula Nervi, che metterà a disposizione spazi didattici attrezzati per ospitare i tre workshop, e con Marco Giovannelli, direttore del quotidiano online Varesenews, che avvierà la manifestazione del “Glocal” proprio con il Convegno su don Milani e che curerà la serata di giovedì 2 novembre alle ore 21 presso la Sala Montanari di Varese con la proiezione del docufilm “Barbiana ’65.

La lezione di don Milani

La lezione di don Milani” accanto ad Agostino Burberi, ex-allievo del Priore a Barbiana e Presidente della
Fondazione don Lorenzo Milani, e con un’intervista da remoto a Mario Lancisi, in occasione della pubblicazione del suo ultimo volume su “Don Milani”. Dall’intervento della Presidente delle Acli provinciali di Varese Camela Tascone:« L’iniziativa si pone all’interno di un percorso pluriennale intrapreso dall’Associazione con l’obiettivo non solo di celebrare la figura di un grande maestro ma di tradurre il suo messaggio educativo nella realtà di oggi. L’ambizione che le Acli hanno è quella di tentare di trarre dal suo insegnamento gli elementi di senso, per tradurli in azioni pratiche da mettere in campo oggi nei confronti dei giovani e per promuovere un impegno nel sociale che abbia come scopo l’inclusione e il superamento delle disuguaglianze. Le Acli vengono accostate all’esigibilità dei diritti e al tema del lavoro ma l’impegno con i giovani è coerente con la nostra sensibilità associativa. Il senso dell’agire sociale delle Acli è stare lì dove emergono i bisogni e necessità».

Operazione culturale

Dall’intervento dell’ideatrice e curatrice del Convegno Stefania Barile: «Il Convegno su don Milani a Varese rappresenta un’operazione culturale completa che si pone due macro-obiettivi: condividere il lavoro di progettazione e di formazione svolto in un quinquennio dagli enti promotori e garantire spunti di riflessione e indicazioni utili a una progettualità futura, nell’ottica di una didattica orientativa, per contrastare le disuguaglianze, la dispersione scolastica e la povertà educativa. Il volontariato nei diversi ambiti, partendo dalle associazioni di aiuto alla persona fino alla stessa LIBERA-sezione Varese, può rappresentare un terreno fertile su cui costruire un tessuto sociale solidale, importante e significativo, che permette ai più giovani di conoscere la realtà associativa del territorio in cui vivono e di trovare il proprio spazio, il proprio ruolo, il proprio senso».

Il programma

Articolato in tre sessioni, con 11 relazioni, due testimonianze, una mostra, una serata inserita nel programma di Glocal curata da Varesenews, e 3 workshop, il Convegno è rivolto a docenti, formatori, educatori e personale del terzo settore. La partecipazione è libera e gratuita. I lavori verranno trasmessi anche in diretta streaming grazie alla preziosa collaborazione e al supporto di Varesenews. La prima sessione – Salone Estense, giovedì 2 novembre dalle ore 9.00 alle 12.30 – lo sguardo storico, sociologico, pedagogico e filosofico ai fenomeni della dispersione scolastica, del disagio sociale e dell’emarginazione da un lato e la cura nei confronti delle nuove generazioni dall’altro lato convergono sulla possibilità di costituire una scuola come “comunità di apprendimento“. Link alla diretta streaming https://www.youtube.com/watch?v=QfPpv5M4zKQ

La seconda sessione – Salone Estense, giovedì 2 novembre dalle ore 14.30 alle 16.30 – intende attualizzare il pensiero di don Milani nella ricerca in ambito didattico (didattica speciale e inclusiva) e in ambito comunicativo ed esperienziale (uso dei nuovi dispositivi digitali per la realtà aumentata e il metaverso). Link alla diretta streaming https://www.youtube.com/live/Cy8fL_gr_Fo?si=2Qov0OYEsRzQaxFY. La Terza sessione – Sala Montanari, venerdì 3 novembre dalle ore 9.00 alle 12.30 – intende avviare una riflessione sul significato dell’essere cittadini oggi e sull’impegno nel ritrovare un’identità democratica, capace di affrontare con una mente aperta e flessibile ed un pensiero acuto e critico, le questioni socio-culturali e politiche del paese, partendo dall’azione programmatica delle ACLI rivolte ai giovani. Link alla diretta streaming: https://www.youtube.com/live/4WDydyRqWcw?si=sI5851zFIJDPMaR7.

I 3 workshop – ITET Daverio Casula Nervi, venerdì 3 novembre dalle ore 14.00 alle ore 17.00 – intendono presentare esperienze concrete di didattica inclusiva, innovativa e sperimentale, proponendo format replicabili in altre realtà e contesti: scolastici, associativi, cooperativi. Per informazioni Segreteria Acli provinciali di Varese aclivarese@aclivarese.it tel 0332 281204.

varese don milani convegno – MALPENSA24