Due giugno, a Varese la consegna delle medaglie della Repubblica. Ecco l’elenco

festa repubblica mameli varese 01

VARESE – Settantaseiesimo anniversario della Repubblica Italiana: tutto pronto a Varese per le celebrazioni. Appuntamento alle 10 di Varese in Piazza della Repubblica, dove è prevista la cerimonia dell’alzabandiera, con successiva deposizione delle corone al monumento ai Caduti e lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

La cerimonia

Alle ore 10,30 a Varese nell’aula magna dell’Università dell’Insubria ci sarà l’intervento del prof. Giorgio Grasso, ordinario di Diritto Costituzionale nell’Università degli Studi dell ‘Insubria: “La nascita della Repubblica democratica”.

Le onorificenze

Seguiranno la consegna delle onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana” e la consegna delle Medaglie d’Onore” ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti”.

Per quanto riguarda le Onorificenze “Al merito della Repubblica Italiana” concesse dal Presidente della Repubblica il 27 dicembre 2021 saranno insigniti Mauro Ghisellini (commendatore; Busto Arsizio), Adelio Bernaschina (cavaliere; presidente di Auser Arcisate Onlus e direttore del Corpo Musicale di Arcisate), Antonino Galici (cavaliere; Vedano Olona, associazione Cuori Eroi per Bambini Eroi), il luogotenente carica speciale Francesco Smaldini (Varese).

Le medaglie ai deportati

Per quanto riguarda le medaglie ai deportati, verranno consegnate le medaglie per Angelo Brazzoli e Giuseppe Rebucini, deportati militari. Sarà anche consegnato al dott. Giorgio Bartoli Petroni il decreto in data 15 febbraio 2022, con il quale il presidente del Consiglio dei Ministri lo ha autorizzato a fregiarsi dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, conferitogli dal Cardinale Gran Maestro dell’Ordine medesimo con diploma in data 24 settembre 2020.

varese festa repubblica medaglie – MALPENSA24