Varese in Maglia torna a colorare la città: 650 cuscini in piazza Monte Grappa

varese in maglia cuscini

VARESE – L’obiettivo era di arrivare a 400 cuscini, ma la grande partecipazione al progetto da parte di tantissimi volontari ha permesso di raggiungere una quota ben più alta: ne sono stati infatti realizzati ben 651. Il gran finale di “Un cuscino per continuare a volare alto”, la nuova impresa solidale e colorata firmata dall’associazione Varese in Maglia dopo le coperte in piazza Repubblica e le sciarpe in piazza San Vittore si svolgerà sabato 18 novembre in piazza Monte Grappa.

Sport per i giovani

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Varese, in collaborazione con la Cooperativa San Luigi, il centro commerciale Le Corti e i corsi del Centro di formazione fisico sportiva del Comune di Varese. Obiettivo dell’iniziativa raccogliere fondi, attraverso la vendita dei cuscini, a supporto dei minori di Casa Sant’Antonio, per aiutarli ad avvicinarsi all’attività sportiva. L’invito degli organizzatori è indirizzato alle società sportive del territorio affinché sabato 18 siano presenti in piazza con i loro atleti grandi e piccoli. Nell’occasione i varesini potranno acquistare uno o più cuscini, realizzati da una rete di circa 300 persone provenienti da tutta la provincia di Varese: case di riposo, gruppi di knitters, centri diurni, comunità recupero mentale, centri disabil e i ragazzi del Cfpil. Molto attiva anche l’associazione Caos, che con le sue volontarie ha realizzato 46 cuscini.

Coinvolte anche le scuole

All’iniziativa del 18 novembre sono invitate le scuole. Da anni è in corso una collaborazione importante con l’Istituto comprensivo di Casciago, mentre l’Associazione Genitori di Casciago e Morosolo ha sponsorizzato 300 sacchetti/regalo personalizzati e dipinti da bambini e dall’Associazione Millepiedi. Nel presentare questa mattina, 8 novembre, il programma dell’evento Antonia Calabrese di Varese in Maglia (nella foto sotto) ha ringraziato chi ha sostenuto l’iniziativa, dal testimonial Max Laudadio a diverse attività economiche, oltre che il Comune. Per Palazzo Estense presente l’assessore Roberto Molinari, che ha sottolineato la spinta solidale che costituisce il vero motore dell’iniziativa e l’importanza data al ruolo educativo che vede gli adolescenti come destinatari del progetto.


Il programma di sabato 18 novembre

Ore 10 – apertura evento: vendita cuscini in piazza Monte Grappa
Ore 10:45 – ritrovo in piazza Carducci con i ragazzi delle società sportive e delle scuole che sfileranno in corteo fino a piazza Monte Grappa con la Banda del Corpo Musicale di Gavirate per accompagnare il messaggio “Lo sport è un diritto e un dovere di tutti”
Ore 11:15 – saluto delle autorità e ospiti con il testimonial Max Laudadio. Premio Umiltà 1^ edizione – sarà consegnato da Maddalena Tedesco, vicecampionessa mondiale di pole dance, medaglia d’oro in una recente gara che si è disputata a Budapest
Ore 12 – performance ed esibizione delle ragazze dei corsi del Centro di formazione fisico sportiva del Comune di Varese
Ore 14.45 – esibizione Gruppo Etnidanza
Ore 15.45 – spazio a Varese Solidale: estrazione in diretta biglietti lotteria
Ore 17:30 – chiusura evento (in caso di maltempo rinvio al 25 novembre)

varese in maglia cuscini – MALPENSA24