Varese, la Geriatria resta all’Ondoli. L’Asst: «Ma i pazienti critici al Circolo»

angera ospedale asst allea

VARESE – La Geriatria resta all’Ondoli di Angera: «Nell’ottica di un rilancio del presidio e perché il trasloco dovuto al Covid ha confermato essere una scelta azzeccata indipendentemente dal virus». Ma i pazienti più critici verranno ricoverati e faranno riferimento al Circolo di Varese. E’ questa in sintesi la risposta che l’Asst Sette Laghi ha dato ai famigliari dei ricoverati all’Ondoli, i quali avevano sollevato una serie di perplessità sul mantenimento del reparto nell’ospedale periferico.

La Geriatria resta all’Ondoli

Il professor Francesco Dentali, direttore del Dipartimento di Medicina dell’Asst Sette Laghi, a cui afferisce anche la Geriatria, tiene a rassicurare i famigliari dei pazienti più anziani. «Con l’emergenza covid – precisa – abbiamo affinato la nostra organizzazione basata sull’intensità di cura. I pazienti più complessi e quelli critici, che necessitano dell’alta intensità assistenziale propria della sede hub, continueranno ad essere accolti all’ospedale di Circolo, nell’ambito della Medicina. Ma la gran parte degli anziani ricoverati in Geriatria possono essere assistiti in piena sicurezza all’ospedale di Angera che, proprio in queste settimane, si sta ripopolando di tutte le specialità e i servizi presenti prima dell’emergenza e non solo».

Scelta giusta indipendentemente dal Covid

In particolare, tornano ad Angera reparti quali la Chirurgia e l’Ortopedia, ma soprattutto tutte le specialità ambulatoriali, che garantiscono la presenza dei consulenti che possono risultare necessari ai degenti. «Non solo – aggiunge Dentali – la presenza della Geriatria ad Angera rappresenta uno sprone ulteriore per arricchire e valorizzare l’Ondoli, con particolare riferimento all’ambito cardiologico».

«Abbiamo deciso di trasferire la Geriatria ad Angera fin dai primissimi giorni di pandemia per mettere il più possibile al sicuro i pazienti più anziani – spiega il direttore sanitario Lorenzo Maffioli – Abbiamo poi scoperto i vantaggi di questa scelta a prescindere dal Covid. Vantaggi per i pazienti, che trovano all’Ondoli un’assistenza completa e assolutamente in linea con le loro esigenze di salute, oltre ad un contesto più tranquillo, meno frenetico, e quindi più consono alla loro particolare necessità, e vantaggi per la rete aziendale. La Geriatria ad Angera non è infatti solo un arricchimento in sé per quell’ospedale, ma è anche un volano per un suo ulteriore potenziamento. La cura degli anziani, infatti, è un ganglio in cui si intersecano tante specialità diverse, tutte presenti ad Angera, il cui sviluppo intendiamo promuovere ulteriormente».