Varese cerca ottici: l’Einaudi li forma. L’istituto si presenta con un laboratorio

varese otttici einaudi laboratorio

VARESE – È l’unico indirizzo per ottico attivo in provincia di Varese e nel nord-ovest della Lombardia, un territorio in cui la domanda di lavoro di ottici supera di gran lunga l’offerta. Per presentare la sua proposta l’Istituto Einaudi di Varese organizza una giornata di porte aperte, pensata come un laboratorio interdisciplinare aperto agli studenti delle scuole medie e ai loro genitori. L’appuntamento è per il 23 marzo.

Il corso

L’indirizzo ottico è attivo da 10 anni all’Einaudi e vista la sua unicità sul territorio attrae un bacino di utenza particolarmente vasto. Il corso si articola in un percorso di cinque anni al termine dei quali è previsto l’esame di stato, atto al conseguimento del diploma di ottico valido per accedere a qualsiasi facoltà universitaria o per la partecipazione a concorsi pubblici. Al termine del percorso di studio il diplomato ottico possiede un significativo bagaglio culturale e tecnico-professionale, perfettamente rispondente alle richieste del mercato del lavoro in termini di competenze, conoscenze e capacità. Il percorso quinquennale, includendo materie tecnico scientifiche come optometria, ottica applicata, contattologia e discipline sanitarie, conferisce allo studente le competenze specifiche per affrontare percorsi universitari che spaziano dal corso di laurea in ottica e optometria, a quello in scienze biologiche, da medicina e chirurgia a qualsiasi percorso triennale in professioni sanitarie.

Gli sbocchi professionali

Una volta conseguito il diploma di maturità l’istituto permette inoltre di ottenere, attraverso un esame supplementare, l’abilitazione all’arte ausiliaria di ottico valida per l’esercizio della libera professione, che consente agli abilitati di avviare un’attività ottica in proprio o in società. Gli allievi diplomati e abilitati possono diventare consulenti tecnici e svolgere l’attività lavorativa presso centri ottici specializzati o aziende produttrici di dispositivi medici e strumentazioni oftalmiche. Viene inoltre consentito l’ingresso in catene nazionali o internazionali (ottico, store manager o capo area) e in laboratori che confezionano occhiali e costruiscono dispositivi medici visivi su misura. È possibile anche l’accesso nell’industria delle lenti oftalmiche e delle lenti a contatto, nel campo della strumentazione oftalmica o in aziende che commercializzano all’ingrosso prodotti ottici sia con funzioni tecniche che commerciali.

Le collaborazioni esterne

L’Einaudi si è distinto negli anni per la promozione e la partecipazione a molteplici progetti e iniziative con realtà esterne alla scuola, a partire da tirocini formativi curriculari ed extracurriculari presso il reparto di Oftalmologia dell’Ospedale di Circolo di Varese e screening per il glaucoma presso l’unione Ciechi e Ipovedenti di Varese. Quindi la partecipazione al Mido, mostra internazionale di ottica, optometria e oftalmologia, con uno stand dell’istituto; screening visivi e iniziative benefiche in collaborazione con il Lions Club International per il confezionamento di occhiali da donare a persone con svantaggi sociali ed economici.

Il laboratorio

Per far conoscere l’indirizzo ottico l’Istituto Einaudi di Varese invita gli studenti del terzo anno di scuola media e i loro genitori a partecipare al laboratorio “Vediamoci chiaro!” in programma sabato 23 marzo 2024 dalle 9.30 alle ore 12.30 nella sede di via Trentini 1. Le prenotazioni sono aperte entro il 22 marzo inviando un’email a eleonora.pastore@ipceinaudivarese.edu.it. Questo il programma:

  • Montiamo un occhiale (eseguito alla mola automatica in laboratorio con l’aiuto e la supervisione di docenti e alunni del corso ottico)
  • Utilizziamo uno strumento per il controllo visivo (eseguito in laboratorio di optometria con forottero)
  • Laboratorio di discipline sanitarie (prendere una mini pallina in polistirolo e ricreare le parti principali dell’occhio)
  • Laboratorio di ottica (utilizzo di lenti, luci, acqua, riflessione, laser)

varese ottici einaudi laboratorio – MALPENSA24