Varese, parte la progettazione del Teatro al Politeama: sarà pronto per il 2025

teatro Politeama

VARESE – Sarà pronto entro il 2025 il nuovo teatro al Politeama di Varese. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha pubblicato il bando per la progettazione della riqualificazione della struttura. L’obiettivo è dare alla città uno spazio teatrale contemporaneo in grado di fungere anche da auditorium per eventi musicali. «Ci rivolgiamo agli architetti più importanti che hanno realizzato teatri in Italia e nel mondo», ha detto il sindaco Davide Galimberti.

Inizia il percorso

A presentare i contenuti del bando insieme al primo cittadino il presidente della Fondazione Molina Guido Bonoldi, l’ingegnere Laura Menegaldo e il dirigente incaricato ai bandi Graziano Visconti. «È l’occasione che la città aspettava da tantissimo tempo – ha esordito il primo cittadino – questo è frutto della collaborazione straordinaria con la Fondazione Molina, proprietaria dell’immobile: pochi giorni fa è stata ufficializzata la concessione al Comune della struttura. Grazie anche a Regione Lombardia, con cui abbiamo collaborato molto». Il presidente del Molina Bonoldi ha sottolineato il percorso intrapreso fino a qui. «Siamo soddisfatti perché la soluzione trovata risponde alle esigenze della città e anche della fondazione».

teatro Politeama

Ci sarà una preselezione

Il bando prevede una prima fase di preselezione, in cui saranno selezionate le cinque migliori candidature in base ad alcuni specifici criteri di selezione. Questi cinque professionisti saranno invitati a produrre un concept design: tra queste proposte verrà scelta la migliore. Una modalità nuova per l’amministrazione comunale varesina. «È una gara innovativa rispetto allo standard tradizionale», ha osservato l’ingegnere Menegaldo. «Una procedura mai applicata nel comune di Varese», ha aggiunto il dottor Visconti. Galimberti ha sottolineato anche un altro aspetto significativo: l’elemento del prezzo non inciderà sulla scelta dei progettisti. «Sarà determinata solo dall’esperienza dei professionisti», ha osservato.

10 milioni a disposizione

Per la ristrutturazione del Teatro Politeama sono a disposizione 9,8 milioni di euro in base a quanto previsto dall’Accordo di programma con Regione Lombardia. Quasi 1 milione è solo il valore della progettazione. L’area individuata dal bando su cui i progettisti dovranno avanzare le proposte è quella del Politeama più la zona sul retro, dove si trovano gli uffici dell’assessorato ai servizi sociali. Per quanto riguarda i posti in platea si partirà da non meno di 900 spettatori. Infine i tempi: entro fine anno si prevede di individuare il professionista e di avere in mano il concept progettuale. Nel 2022 sarà redatto lo studio di fattibilità, che sarà posto all’attenzione dell’Accordo di programma per l’approvazione. Si proseguirà poi con le successive fasi progettuali. Entro il 2023 si prevede il completamento della progettazione e l’affidamento dei lavori, mentre il teatro sarà completo e pronto ad aprire per il 2025. Sarà una struttura in grado di ospitare musica e spettacoli moderni con una tecnologia molto avanzata.