Varese, rivoluzione viabilistica in via Carcano e largo Comolli con maxi rotonda

varese largo comolli
La nuova rotatoria "a biscotto" di largo Comolli

VARESE – Una rivoluzione urbanistica e viabilistica, al punto che l’intervento di riqualificazione che interesserà le aree un tempo produttive (e rase al suolo di recente) di via Carcano è già stato battezzato “Largo Flaiano 2”. Nel senso che l’intervento di operatori privati porterà alla realizzazione di un nuovo supermercato, di spazi per la ristorazione e di un complesso residenziale con abitazioni dedicate al social housing. Ma anche al completo rifacimento della viabilità all’intersezione con largo Comolli, dove confluiscono e partono le vie Casula, Tonale e Adamoli. Un’operazione (quella viabilistica) da 2 milioni di euro, che porterà alla realizzazione di una grande rotatoria a forma di “biscotto” e renderà più scorrevole il traffico (anche in direzione viale Belforte) lungo uno dei comparti viari più trafficati della città. Alleggerendo inoltre anche il centro di Biumo Inferiore dal passaggio di veicoli.

La riqualificazione di via Carcano

L’arrivo di un nuovo supermercato di generi alimentari e di un complesso residenziale di sette piani ha destato qualche perplessità. Anche per via del fatto che le due aree, sulle quali è previsto l’intervento di operatori privati, dopo la demolizione erano state adibite a parcheggi. Ora sono già state chiuse, in prospettiva dell’allestimento del cantiere.

Ma a fermare le bocce per tracciare il quadro completo dell’operazione è l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati: «Il primo aspetto da considerare è che stiamo parlando di due aree un tempo produttive, che per decenni hanno costituito un elemento di degrado urbano e creato diversi problemi di sicurezza. Non dimentichiamo cos’era fino a pochi mesi fa quel tratto di via Carcano. Inoltre il complesso residenziale che sorgerà è stato progettato per non impattare visivamente sul contesto presente. Primo: l’edificio non sarà un monolite. Secondo: sarà più basso dello stabile accanto e già presente. E terzo: non sorgerà a ridosso della strada. Infine avrà una serie di appartamenti destinati alla social housing, ovvero per giovani e famiglie che vorranno venire ad abitare a Varese».

Varese via carcano
Via Carcano prima delle demolizioni

E i parcheggi? «Ecco, appunto, i parcheggi – continua Civati – Quelli che sono stati istituiti, in accordo con l’operatore privato dopo l’abbattimento degli edifici degradati, erano a tempo. Si sapeva. Quindi non può essere considerata una sorpresa l’aver restituito le aree per esigenze di cantiere. Inoltre nella riqualificazione urbanistica del comparto è prevista la realizzazione di una serie di parcheggi, circa 200, di cui quasi la metà saranno pubblici».

La rivoluzione viabilistica

Con la realizzazione della grande rotonda di largo Comolli cambierà completamente la viabilità. Si dirà addio all’impianto semaforico, verrà sistemato l’imbuto di via Carcano dove oggi confluiscono i viali Valganna e Belforte e verrà invertito il senso di marcia lungo via Adamoli con l’obiettivo di assorbire il traffico di attraversamento di Biumo Inferiore, offrendo uno sbocco migliore a chi in auto proviene dal centro. Infine le vie Carcano, Tonale e Ledro diventeranno a doppio senso. Tra gli interventi sono anche previsti riqualificazione e allargamento dei marciapiedi.

«Credo che l’intervento debba essere valutato nella sua complessità – conclude Civati – L’intervento viabilistico in largo Comolli ha lo stesso peso di quello in largo Flaiano. La nuova rotatoria ci permetterà di ridisegnare e rendere più scorrevole il traffico in quello che è a tutti gli effetti un altro ingresso in città. Oltre a migliorare la sicurezza per i pedoni, e a “far respirare” il centro di Biumo Inferiore riguardo al traffico.

LEGGI ANCHE:

Varese, ruspe in azione in via Carcano, rasi al suolo i capannoni dell’ex Traferri