Salvalaggio “stoppa” un ottimo Varese: è pari in Liguria

Foto Città di Varese

SESTRI-VARESE 1-1
Marcatori: 11′ pt rigore Pane (S), 18’pt Mamah (V)
SESTRI(3-4-2-1) Salvalaggio; Pane, Soplantai, Grosso; Podda, Gualtieri, Soumahoro, S.Bianchi; Cirrincione, Marquez; Mesina. A disp.: Ventura, A.Bianchi, Chella, Masini, Parlanti, Furno, Daniello, Costa, Marrale. All.: Fabio Fossati.
VARESE (3-5-2) Trombini; Mapelli, Monticone, Marcaletti; Foschiani (Mendolia 33′ st), Gazo (Cantatore 13′ st), Piraccini (Cappai 39′ st), Premoli, Tosi; Mamah, Di Renzo (Pastore 21′ st). A disp.: Priori, Battistella, Bertuzzi, L.Baggio, Minaj. All.: Ezio Rossi.
Arbitro: Andrea Migliorini di Verona (Marchesin di Rovigo e Callovi di San Donà).

SESTRI Pareggio che serve a poco per il Varese di Ezio Rossi che almeno nell’atteggiamento sembra essere tornato quello di qualche settimana fa. Tanto impegno e un grande Salvalaggio: il Varese avrebbe meritato di vincere anche in virtù di un grande forcing finale, ma alla fine deve accontentarsi di un punto, buono per proseguire la corsa in zona playoff. Il portiere di casa, infatti, si è superato con alcune prodezze.
Il Varese era partito aggressivo, ma i buoni propositi sono durati solo 12 minuti quando Pane da dischetto ha portato in vantaggio i liguri padroni di casa. Rigore chiaro e Sestri in vantaggio. Per il Varese a caccia di riscatto la gara si è messa subito in salita. Al 16′ Mesina in girata potrebbe raddoppiare sfruttando il momento di shock della squadra biancorossa un po’ in bambola dopo il vantaggio locale. Serve una reazione che fatica a venire fuori. C’è anche un po’ di sfortuna per una squadra che alla prima chance è finita sotto nel punteggio. Ma al 18′ grazie a un errore “fantozziano” della difesa ligure il Varese pareggia con Mamah. Una mano dal cielo in un momento delicato della partita e della stagione. Il Varese spinge, la cattiveria agonistica c’è. Magari manca la brillantezza di qualche tempo fa, ma almeno il carattere è quello giusto. Nella ripresa il Varese parte meglio ma almeno nella prima frazione di secondo tempo le occasioni sono venute meno. Partita bloccata per il primo quarto d’ora, ma il Varese è concentrato. Poi emerge il Sestri che preme un po’ di più ma senza produrre particolari pericoli. Al 26′ impulso varesino ma Salvalaggio è strepitoso in due circostanze ravvicinate: prima su Pastore poi su Mamah. Grande doppia opportunità per i biancorossi per mettere la freccia. Un minuto dopo il Sestri ha risposto con Mesina ma la conclusione non va a segno. Il finale di gara è tutto di marca biancorossa, ma Salvalaggio si supera in almeno ulteriori due occasioni con il solito Mamah sugli scudi. È forcing fino alla fine, ma il risultato resta ancorato sul pareggio.

Varese Sestri pareggio-malpensa24