Via i semafori sulla Vergiate-Besozzo, Giorgetti inaugura i lavori: «Ce l’abbiamo fatta»

vergiate besozzo rotonde giorgetti
A sinistra, Giorgetti. A destra, Fontana

MERCALLO – Nuove rotonde sulla superstrada 629: cominciano i lavori. Il primo cantiere – dei tre già pronti a partire – è stato inaugurato questa mattina, 17 giugno, a Mercallo. Un’opera da oltre 5 milioni di euro complessivi, con il principale obiettivo di migliorare la viabilità e garantire maggior sicurezza sulla Vergiate-Besozzo. Per il taglio del nastro, presenti il ministro all’economia e finanza Giancarlo Giorgetti e il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana.

vergiate besozzo rotonde giorgetti

Meriti e demeriti. «Ora si parte»

La 629 è «importante non solo per i Comuni che si affacciano sulla superstrada, ma anche per gli altri: in questo modo si potrà raggiungere il nord della provincia a scorrimento veloce», ha detto il ministro. «Ecco perché è un valore aggiunto. Le rotonde danno senso e compiutezza a una strada che, per anni, è stata esasperante per colpa dei semafori».

vergiate besozzo rotonde giorgetti

Quindi il «merito» va a chi «si è dato da fare per realizzare queste opere. Ma ricordiamo anche i demeriti – anche nostri – di chi non è riuscito a dare soluzioni. Ma sta volta ce l’abbiamo fatta, grazie a chi è stato sul pezzo e non ha mollato di un centimetro».

«Lavoro di squadra»

Così il presidente Fontana: «Quando la collaborazione fra le istituzioni funziona, i risultati si raggiungono. Abbiamo fatto squadra». Di più: «Si tratta di un’iniziativa che migliora la qualità della vita dei cittadini e rende più funzionale l’attraversamento degli incroci». Parole di elogio, poi, nei confronti dell’ingegnere di Anas, Nicola Prisco, responsabile della struttura territoriale Lombardia. Ma anche rivolte a Marco Colombo, ex consigliere regionale.

Tempistiche e il piano per quarta rotonda

A rappresentare la Provincia di Varese, il presidente Marco Magrini. Che ha garantito l’impegno a «fare anche una quarta rotonda, all’altezza di Comabbio». Con l’obiettivo di «fare defluire sempre di più il traffico. Il territorio offre sempre grande attenzione, stiamo andando sempre di più nella direzione per migliorare la viabilità di questi luoghi».

vergiate besozzo rotonde giorgetti

Sulle tempistiche, come sottolineato dall’ingegnere Prisco durante la presentazione dei progetti, «le rotonde di Vergiate e Mercallo saranno pronte entro quest’anno. Mentre quella di Malgesso per la primavera del 2024».

I presenti

Molte le istituzioni che hanno voluto partecipare all’inaugurazione. Non solo dei Comuni interessati alle opere: il sindaco Andrea Tessarolo (Mercallo), Daniele Parrino (Vergiate) e il vicesindaco Emilio Di Donato (Bardello con Malgesso e Bregano). Ma anche il senatore Andrea Pellicini, il deputato Stefano Candiani, il consigliere regionale Emanuele Monti. Presenti anche l’ex primo cittadino vergiatese Maurizio Leorato. Oltre al sindaco Andrea Cassani (Gallarate) con l‘assessore Claudia Mazzetti, i sindaci Marina Rovelli (Comabbio), Lorenzo Baratelli (Ternate), Giovanni Buzzi (Sesto Calende).

vergiate besozzo rotonde giorgetti – MALPENSA24