Una rotonda e il restyling di palestra e scuola. Vergiate cerca fondi per i progetti

VERGIATE – Una richiesta complessiva di contributi per 587.981 euro. Vergiate a caccia di fondi. L’amministrazione del sindaco Daniele Parrino cerca finanziamenti, attraverso un bando statale ad hoc, per realizzare progettazioni legate a interventi sulla sicurezza stradale e sull’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Tre gli obiettivi, nello specifico: una nuova rotonda in via Di Vittorio, la riqualificazione della scuola media di via largo Lazzari e il miglioramento sismico della palestra di Cimbro.

La rotonda, la scuola, la palestra

Spicca l’operazione legata alla viabilità di via Di Vittorio, un collegamento provinciale molto frequentato. Con la nuova rotonda si punta a gestire uno degli incroci più pericolosi, quelle fra le vie Uguaglianza, Gramsci, dei Quadri e delle Ginestre. La richiesta di contributo per realizzare il progetto esecutivo tocca i 271mila euro.
Per la palestra di fianco alla scuola primaria di Cimbro, invece, si chiedono 207.456 euro, per un progetto esecutivo in vista del miglioramento sismico e della fruibilità dell’edificio.
Infine, la scuola media di Vergiate e la palestra. Si cercano 109.525 euro per il progetto di fattibilità tecnico economica per i lavori di ristrutturazione e riqualificazione, oltre che per l’efficientamento energetico.

Gli obiettivi

«Quando si amministra un Comune bisogna provare a essere lungimiranti e guardare al futuro, senza fermarsi all’ordinario», le parole del primo cittadino. «Per portare a casa investimenti e quindi migliorare la qualità della vita dei cittadini, è fondamentale avere progettazioni pronte. In modo che sia più semplice concretizzare gli obiettivi e magari accedere a nuovi finanziamenti. Ecco perché approfittiamo di questo bando legato alla sicurezza sulle strade e all’efficientamento energetico degli edifici pubblici».

vergiate fondi progetti – MALPENSA24