Vergiate e Gavirate piangono Alex Ronzani. Alberio: «Un ragazzo d’oro»

vergiate gavirate alex ronzani

GAVIRATE – «Quello che è accaduto ieri è inaccettabile. Una tragedia impossibile da superare. Che un ragazzo muoia a 22 anni è sempre devastante, quando lo conosci e stimi la sua scomparsa è intollerabile». E’ Silvana Alberio, sindaca di Gavirate, a portare alla famiglia di Alex Ronzani (nella foto), il giovane di 22 anni morto nel devastante incidente stradale avvenuto alle 17.30 di ieri, venerdì 5 novembre, a Comerio, la vicinanza di tutta la comunità gaviratese.

Una giornata terribile

Alex era originario di Vergiate. Da qualche tempo si era trasferito con la famiglia a Oltrona, frazione di Gavirate. «Ma noi avevamo avuto il piacere di conoscerlo quando ancora era residente a vergiate – spiega Alberio – Alex ha lavorato con noi, all’Informagiovani comunale, per nove mesi. Un lungo periodo che ci ha permesso di apprezzarlo e di affezionarci a lui». Quanto Alex abbia lasciato il segno lo dice un post pieno di dolore e scritto di getto dal vicesindaco di Gavirate Massimo Parola: «Una giornata terribile. Una vita spezzata: nulla ha senso».

Vicini ai famigliari

Il perché questo giovane 22enne si rimasto nel cuore di tutti lo spiega la sindaca. «Alex era un ragazzo fantastico – dice la sindaca – Sempre disponibile con tutti. Con noi, con i suoi colleghi. Lavorava e sapeva fare gruppo: un ragazzo d’oro. Quello che è accaduto ha segnato tantissime persone. Lo ha sempre contraddistinto un’educazione rara: alla fine della sua esperienza con noi è venuto a ringraziarci tutti. E ha portato i pasticcini di condividere con i colleghi. Un momento di gioia a conclusione di un percorso che si era rivelato importante. Per lui, per noi, per tutti i suoi colleghi. Non conosco la dinamica di quanto accaduto ieri. Ma a questo punto poco importa. Oggi c’è un’unica terribile verità: questo ragazzo gentile e pronto per il futuro non c’è più. Oggi l’unica cosa che conta è il dolore che questa perdita lascia in tantissime persone. Ai famigliari voglio dire che non solo soli: l’intera comunità di Gavirate è al loro fianco».

vergiate gavirate alex ronzani – MALPENSA24