Viaggio della salvezza per una famiglia ucraina, rifocillata dalla Polizia sulla A4

polizia stradale varese

Affamati e senza soldi, mamma e papà con tre bambini piccoli in fuga dall’Ucraina e diretti a Cuneo, sono stati aiutati da una pattuglia della Polizia Stradale sulla A4. É accaduto in un giorno come tanti, mentre una pattuglia della Polizia di Stato di Milano era in servizio sulla A/58 TEEM e, per effettuare l’inversione di marcia, é andata sulla A4, area di servizio “Brianza”.

Nei pressi dei parcheggi per le autovetture gli agenti hanno notato due auto con targa estera e tre bambini di età compresa tra i tre ed i cinque anni, un uomo e una donna. Era una intera famiglia in viaggio dall’Ucraina, e nessuno dei due parlava italiano. La stanchezza, lo spavento e la sorpresa soprattutto negli occhi dei bambini, hanno spinto i poliziotti a cercare di farsi spiegare in inglese tutta la loro storia. Stanchi e affamati perché, ha spiegato il padre ai poliziotti, da giorni e senza cibo ma soprattutto senza soldi.

I poliziotti non ci hanno pensato due volte, li hanno portati nell’area ristorazione per offrirgli il pranzo.

Alla conclusione l’abbraccio, con la speranza, da parte degli agenti, di poterli nuovamente incontrare sulla strada del ritorno, quella che li riporterà a casa. A guerra finita.

polstrada famiglia ucraina – MALPENSA24